SABATO, 20 APRILE 2024
72,598 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,598 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Il procuratore Volpe: “Nei cellulari le foto di obiettivi sensibili e cori jihadisti”

Pubblicato da: Natale Cassano | Mer, 22 Marzo 2023 - 09:20

BARI – “Fondamentale è stata l’azione preventiva delle forze dell’ordine, l’indagine non è infatti partita dalle segnalazioni dell’intelligence”. Il pm della Direzione nazionale antimafia Elisabetta Pugliese racconta così la complessa operazione antiterrorismo, partita lo scorso 16 dicembre, che ha portato al fermo di tre cittadini afgani e pachistani residenti nel Cara di Bari, a Milano e nel foggiano.

rn

Punto di svolta nell’inchiesta sono stati i cellulari dei 6 indagati, che contenevano fotografie degli attentatori con fucili d’assalto in mano, di possibili obiettivi, tra cui il porto e un ipermercato nella periferia di Bari, e file audio con cori jihadisti. “Le indagini si stanno ora concentrando sulla ricerca di altre tre persone – dichiara Vincenzo Molinese, comandante provinciale dei carabinieri di Bari – per svelare i punti di raccordo tra l’immigrazione clandestina in città e la pianificazione degli attentati terroristici”.

rn

Bari quindi si riconferma una piazza importante per le cellule terroristiche in Italia. “Si tratta sicuramente di un punto di passaggio – racconta Roberto Rossi, pm della Direzione distrettuale antimafia – per questo stiamo intensificando i controlli sul territorio”

rn

Le forze dell’ordine hanno iniziato a sospettare quando hanno visto uno degli indagati registrare un video nei pressi dell’Ipercoop nel quartiere di Santa Caterina. “Da lì sono scattate le indagini – racconta il procuratore capo di Bari Giuseppe Volpe – rese particolarmente complicate dal fatto che le uniche prove a nostra disposizione erano proprio i loro cellulari, che non è stato facile violare. Attentati imminenti in Italia non mi risultano”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, sempre più furti d’auto e...

Cresce l'allarme insicurezza nel Municipio 5 con cittadini sempre più preoccupati...
- 20 Aprile 2024

Elezioni in Puglia, Sud al Centro:...

Il presidente del Movimento politico "Sud al Centro", GianLucio Smaldone, ha...
- 20 Aprile 2024

Tenta di rubare telefono su un...

Una chiamata al numero di emergenza 112 da parte di un...
- 20 Aprile 2024

Arresti a Bari, D’Attis: “Qui sistema...

"A Bari c'è evidentemente un sistema di potere che è riuscito...
- 19 Aprile 2024