Cabtutela.it
acipocket.it

Carmen Consoli sarà maestro concertatore all’edizione 2016 della Notte della Taranta, il 27 agosto prossimo. La cantante siciliana ha presentato l’evento insieme ai sindaci della Grecìa Salentina: sarà accompagnata alla chitarra da Daniele Durante, direttore artistico del festival, che ha avviato le prove con l’Orchestra Popolare sugli arrangiamenti già proposti dalla cantante siciliana.

\r\n

Le dichiarazioni della Consoli

\r\n

“Non mi entusiasma  chi sceglie la Taranta per fini commerciali. Cerco contaminazioni nel senso federiciano del termine, dove culture diverse si incontrano, dialogano e tirano fuori qualcosa di nuovo che riguarda prima di tutto il cuore e la passione. Quando mi chiedono cosa porterò di nuovo alla Taranta rispondo: nulla rispetto a ciò che è stato già fatto nel Salento nel corso degli anni. Ho attinto a piene mani dal repertorio del primissimo Canzoniere Grecanico Salentino e ho trovato tecno, rock, elettronica, di tutto. La preoccupazione della Taranta oggi non deve essere l’innovazione e la contaminazione nel senso dei suoni, ma contaminazione tra le sensibilità di chi sceglierà di unirsi a me, Daniele Durante, Luigi Chiriatti e l’Orchestra Popolare per ridare nuova luce ai testi antichi”.

\r\n

“Si rispetterà molto il testo e il ritmo delle parole, le melodie saranno conservate ma si faranno tappeti musicali che avranno colori ricontestualizzati in chiave pop”.

\r\n

La carica dei duecentomila

\r\n

Quest’anno, secondo le previsioni del sindaco di Melpignano, Ivan Stomeo, si prevede per il Concertone del 27 agosto l’arrivo di duecentomila persone.


© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

ConfagricolturaBari
CattolicaBari

LASCIA UN COMMENTO:

Scrivi il tuo commento
Il tuo nome qui