MARTEDì, 19 MARZO 2024
71,804 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
71,804 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Giovedì si decide il rimpatrio del marò Girone

Pubblicato da: Michele De Feudis | Mer, 22 Marzo 2023 - 09:26
N E

Il governo italiano, dopo trattative diplomatiche e giorni di lavoro del pool legale ha presentato l’istanza di rimpatrio dall’India per il marò Salvatore Girone: la Suprema Corte di Nuova Delhi discuterà giovedì le modalità che consentiranno al militare barese di lasciare la capitale del paese asiatico. La richiesta italiana sarà valutata dalla sezione feriale del Tribunale indiano, la “vacation bench”, destinata a vegliare le urgenze durante le ferie estive, che si concluderanno il 28 giugno prossimo. Girone rimarrà in Italia per tutta la durata dell’arbitrato internazionale, che stabilirà a quale paese spetta la giurisdizione sulla contesa dei fucilieri di Marina: lo attendono a Torre a Mare la moglie e i due figli.

rn

La Farnesina conta sulla collaborazione dell’India nel passaggio giudiziario 

rn

Il ministero degli Esteri conta su un atteggiamento collaborativo della controparte asiatica: “Secondo il Tribunale arbitrale Italia e India – è scritto nella nota del dicastero di Gentiloni – sono chiamate a cooperare per definire le condizioni e le modalità del rientro e della permanenza nel nostro Paese di Girone, in pendenza della procedura arbitrale che dovrà decidere sulla controversia giurisdizionale nel caso della Enrica Lexie”.

rn

Il governo indiano non ha avuto atteggiamento ostativo

rn

La richiesta italiana è caldeggiata anche dell’Additional Solicitor General indiano, Pinku Anand, rappresentante del governo indiano.

rn

Renzi esulta: “Pieno accordo con l’India”

rn

La calendarizzazione dell’udienza per Girone – in India dal marzo 2013 – è stata salutata dal premier Matteo Renzi così: “In passato ci sono state molte vicende strane sulla questione dei marò. Noi abbiamo fatto un percorso con il pieno rispetto del popolo e del governo indiano. Siamo in pieno accordo con l’India per portare a casa il risultato, spero il prima possibile e stiamo lavorando per questo”.

rn

Le opposizioni. Forza Italia: “Renzi non prenderti meriti che non hai” 

rn

Maurizio Gasparri, vicepresidente del Senato e esponente di Forza Italia, ha invitato il presidente del Consiglio a riconoscere il lassismo di Palazzo Chigi: “A venti giorni dalla sentenza del Tribunale internazionale, finalmente il governo italiano ha fatto richiesta per il rientro di Girone. Dopo quattro anni di detenzione ingiusta, evidentemente per Renzi altri venti giorni devono essere sembrati un tempo di attesa congruo. Che vergogna”. Duro anche Elio Vito (Fi): “Finalmente chiesto il rientro di Girone. Renzi ha perso tempo, non si prenda meriti che non ha!”.

rn

@waldganger2000

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, 3 milioni di euro per...

Per assicurare la piena fruibilità ed accessibilità della Teca del Mediterraneo...
- 19 Marzo 2024

“Caso sospetto di scabbia in un...

In un asilo privato sarebbe stato trovato un caso sospetto di...
- 19 Marzo 2024

Raccolta stagionale nei campi in Puglia,...

In prossimità dei periodi delle grandi raccolte, torna l’emergenza lavoratori nei...
- 19 Marzo 2024

Bari, al via i rilievi stradali...

Misurazioni su 11 strade cittadine, per rilevare i dati necessari per...
- 19 Marzo 2024