Cabtutela.it
aqp.it
ferrovieappulolucane.it

Sarà presentato nel corso di una conferenza stampa in Pinacoteca Provinciale l’intervento di restauro effettuato su quattro Madonnine sotto campana.

\r\n

Durante l’incontro interverranno Francesca Pietroforte, consigliera delegata per i Beni Culturali della Città Metropolitana, Clara Gelao, direttrice della Pinacoteca e dei lavori di restauro, Gabriella Bozzi – che si è occupata in prima persona del restauro – e il Maestro Paolo Lepore, Presidente dell’Associazione Ambiente Puglia che ha sponsorizzato l’operazione.

\r\n

Le Madonnine sotto campana fanno parte di un genere a metà tra arte e alto artigianato che ebbe particolare diffusione in Italia meridionale soprattutto a partire dalla fine del XVIII secolo e che è viva testimonianza della devozione praticata in privato da nobili, borghesi e ceti popolari. La tecnica di realizzazione di questi manufatti è simile a quella usata per i cosiddetti “pastori” di presepe: testa, mani e piedi sono realizzati infatti in terracotta dipinta, il corpo in filo di ferro dolce avvolto da stoppa, gli abiti in seta con ricami e galloni.

\r\n

La conferenza stampa di presentazione avrà luogo venerdì 27 maggio alle ore 11.00 presso la Pinacoteca Provinciale di Bari “C. Giaquinto”, Lungomare Nazario Sauro 29.


© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

ConfagricolturaBari
CattolicaBari

LASCIA UN COMMENTO:

Scrivi il tuo commento
Il tuo nome qui