VENERDì, 26 APRILE 2024
72,762 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,762 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Dalla caserma alle scuole, gli insegnamenti sulla legalità dei carabinieri

Pubblicato da: Natale Cassano | Mer, 22 Marzo 2023 - 09:56
Il Comando regionale della Puglia dei carabinieri

BARI – La cultura della legalità si inizia a formare sin da giovani nelle scuole e per farlo ci vogliono i maestri giusti. Ecco quindi che gli ufficiali dell’Arma dei carabinieri si sono trasformati in insegnati per sei mesi durante il progetto “la cultura della legalità”. Obiettivo dell’iniziativa è non solo formare i ragazzi ai principi della legalità, ma anche per far conoscere alle scuole il mondo dei carabinieri.

rn

L’iniziativa è stata presentata al Comando regionale dei carabinieri sul lungomare Nazario Sauro dal generale dei carabinieri Puglia Giovanni Cataldo e da Anna Cammalleri, direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale per la Puglia.

rn

“Il progetto – afferma il comandante Caltaldo – ha interessato 365 scuole, elementari, medie e superiori, in tutta la regione e ha visto la partecipazione di oltre 30mila studenti. L’iniziativa prevede anche delle visite alle caserme dell’Arma, a cui hanno partecipato 3mila ragazzi. Hanno così potuto vedere con i loro occhi come lavorano i militari nei 39 reparti pugliesi a cui hanno avuto accesso gli studenti”.

rn

Tante le tematiche toccate dal progetto, che da gennaio a fine maggio ha permesso anche agli studenti di visitare le caserme dell’Arma sul territorio, che spaziavano dallo stalking, al cyber bullismo, fino all’abuso delle sostanze stupefacenti e di quelle alcoliche mentre si è alla guida e alle norme per la sicurezza stradale. Grande rilievo è stato dato a queste ultime tematiche, visto le tante morti per incidenti nelle ultime settimane in Puglia.

rn

“E’ fondamentale – spiega ancora il comandante – insegnare ai ragazzi i comportamenti corretti su strada, come l’uso del casco in motorino, viste le tante notizie negative che nell’ultimo mese hanno interessato la nostra regione. Per questo motivo ci proponiamo di aumentare e diffondere ancora di più questo principio di legalità tra gli studenti nei prossimi anni”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sanità in Puglia, a Lecce liste...

"Nell'ispezione di questa mattina al Cup dell'ex ospedale Vito Fazzi di...
- 26 Aprile 2024

Bari, lavori in via Dante: da...

Lavori in via Dante, nel tratto compreso tra via Argiro e...
- 26 Aprile 2024

Foggia, rivendevano online parti d’auto rubate:...

Rivendevano online parti d'auto rubate. Per questa ragione, quattro persone, sono...
- 26 Aprile 2024

G7 in Puglia, Meloni: “Ci sarà...

Ci sarà anche Papa Francesco al G7 che si terrà in...
- 26 Aprile 2024