VENERDì, 19 APRILE 2024
72,578 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,578 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

“Le vacanze intelligenti”, il cinema d’autore per chi rimane in città

Pubblicato da: Francesca Romana Torre | Mer, 22 Marzo 2023 - 09:57
O

BARI – E’ stata inaugurata il 29 giugno all’ABC la rassegna estiva “Le vacanze intelligenti”. Il cinema, parte del Circuito dei Cinema d’autore, dedicherà la sua programmazione a cinque filoni che proseguiranno fino alla fine di agosto.

rn

Grazie alla cineteca di Bologna e alla sua intensa attività di restauro, possiamo ritroveremo il martedì in sala alcuni classici come “Il terzo uomo” di Carol Reed (19 luglio) e “Salò o le 120 giornate di Sodoma” di Pierpaolo Pasolini (12 luglio).

rn

Il mercoledì, invece, sarà dedicato alle vite straordinarie di alcuni personaggi storici, attraverso l’esplorazione di un genere di sempre maggior successo, il biopic. Tra i titoli proposti, “Marie Antoinette” di Sophia Coppola (27 luglio) e “Truman Capote” di Bennet Miller, con lo scomparso Philip Seymour Hoffman (3 agosto). Il ciclo “[BIO]PIC – biographic picture” prevede, oltre alla proiezione del film, un aperitivo biologico a cura degli chef Nicla e Niola Scarpelli e con la collaborazione dell’artista e chef Bice Perrini per un costo complessivo di otto euro.

rn

Il ciclo “Perle ai porci” – dal nome emblematico – porterà il giovedì all’ABC alcuni titoli della cinematografia recente che hanno avuto una scarsa distribuzione. Tra questi, “Il Club”, quinto film di Pablo Lorrain sullo scandalo della pedofilia nel clero cattolico, osannato dalla critica internazionale (14 luglio) e “The Tribe” di Myroslav Slaboshpytskkiy (21 luglio).

rn

Il venerdì sarà dedicato alla filmografia di Jacques Tati e Gene Tierney con il ciclo “Gene e Jacques”. Il comico francese e la star americana torneranno ogni settimana con i film che li hanno consacrati, tra cui “Vertigine” di Otto Preminger (8 luglio) e “Mon oncle” la cui regia è firmata dallo stesso Tati (29 luglio).

rn

Il sabato e la domenica la programmazione si sposta sul ciclo “D’autore classics”: saranno proiettate alcune pietre miliari della storia del cinema, tra cui “I Duellanti” di Ridley Scott (20/21 agosto) e “Alice non abita più qui” di Martin Scorsese (9/10 luglio).

rn

Sono previste proiezioni pomeridiane alle 18.30 e serali alle 21.00 e il costo del biglietto è di 3 euro. Qui il programma completo, per leggere le sinossi dei film previsti, vi invitiamo a consultare l’evento Facebook.

rnrnrn

Le vacanze intelligenti 2016 - programma

Le vacanze intelligenti 2016 – programma

rn

rn

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Ipotesi messaggio di Emiliano prima dell’arresto...

L'ex commissario dell'Arti, Alfonso Pisicchio arrestato (ai domiciliari) con il fratello...
- 19 Aprile 2024

Incidente sulla provinciale per Gioia, morto...

Incidente mortale questa mattina sulla provinciale per Gioia del Colle. A...
- 19 Aprile 2024

Bari, soldi per evitare furti e...

Nella prima mattinata di oggi i Carabinieri della Stazione di Bari...
- 19 Aprile 2024

Bari, l’ex Manifattura trasformata in rifugio...

Siamo nel mercato coperto Ex Manifattura Tabacchi-Bari: i corridoi e i...
- 19 Aprile 2024