GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,731 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,731 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Scontro treni: ridiscutiamo della questione meridionale

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 10:03
N
Ecco il testo dell’intervento alla Camera del deputato di Cor (Conservatori e riformisti) Antonio Distaso, nel dibattito legato all’informativa del Ministro Delrio sullo scontro tra treni in Puglia

rn

“Dobbiamo riportare la questione meridionale al centro dell’agenda del Paese. Nei fatti. In questo momento non è sufficiente che il presidente del Consiglio ci venga a dire che le responsabilità saranno accertate.

rn

Non è certo il momento della polemica politica ma dobbiamo sottolineare che la questione meridionale è una questione culturale prima che economica. Rendere più difficoltoso l’accesso a una parte dei tesori di Puglia significa tenere nascosta una parte del Paese. Ho sempre avversato il meridionalismo piagnone. Non fa parte dello spirito autentico dei pugliesi. E non intendo certo riversare solo su questo Governo ritardi decennali. Non credo che negli ultimi sessant’anni siano mancati soltanto i soldi per investimenti in infrastrutture.rnDa un certo punto in poi è mancata la classe dirigente, a livello nazionale e anche in Puglia. Abbiamo avuto la Cassa per il Mezzogiorno, l’Agensud, le opportunità derivanti dai finanziamenti del Qes, il Quadro economico di sostegno, a livello europeo. Alcuni strumenti ben utilizzati, altri no.

rn

La Ferrotramviaria non è un esempio di cattiva gestione. Eppure su 83 chilometri di percorrenza oltre la metà sono a binario unico. Non solo. Le procedure non sono ancora quelle ormai da tempo in uso nelle Ferrovie dello Stato. Mi riferisco in particolare al Sistema di controllo marcia treno. E il raddoppio della linea era da tempo finanziato. Poi i soliti tempi per autorizzazioni, espropri e così via. E onestamente non mi sento di dire che l’Istituzione regionale abbia fatto tutto il possibile, soprattutto in termini di tempistica.

rn

Al presidente del Consiglio, al Governo e a tutti i rappresentanti istituzionali locali chiediamo un impegno concreto come risposta a un evento così tragico”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

25 aprile a Bari, Romito: “Libertà...

"Nel giorno in cui si festeggia la Libertà nel nostro Paese,...
- 25 Aprile 2024

In Puglia cresce il numero dei...

Nel 2023 in Puglia il numero di donatori utilizzati è stato...
- 25 Aprile 2024

Emergenza medici di base, 71 nuove...

 La giunta regionale ha deliberato  il finanziamento di 71 borse di...
- 25 Aprile 2024

25 aprile a Bari, Leccese: “Rammaricato...

Il candidato sindaco Vito Leccese ha partecipato alle celebrazioni per il...
- 25 Aprile 2024