MERCOLEDì, 24 APRILE 2024
72,706 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,706 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Partito il conto alla rovescia per l’unica data in Puglia del concerto degli Stadio

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 10:14
Manifesto Concerto Stadio Miss Nostalgia Tour

     Dalla riviera ligure a quella adriatica. Dal palco più famoso d’Italia, quello dell’Ariston di Sanremo, all’Arena del mare a Bisceglie per l’unica data in Puglia. Si approssima a grandi passi uno degli appuntamenti di punta del cartellone Bisceglie Summer 2016, il concerto degli Stadio. La tappa del loro tour “Miss Nostalgia”, unica data in Puglia, popolerà la splendida cittadina del nord barese il primo agosto, a partire dalle ore 21,00, infuocando i cuori di più generazioni cresciute a pane e canzoni. La presenza del gruppo, espressione del cantautorato di qualità, è stata fortemente voluta dall’Amministrazione, l’appuntamento gode infatti del patrocinio comunale. Vincitrice dell’ultimo festival di Sanremo con la canzone “Un giorno mi dirai”, infatti, la band ha sulle spalle ben 35 anni di carriera ed è paragonabile a poche nella storia della canzone italiana. Il nome Stadio è Lucio Dalla a proporlo, il gruppo nasce infatti, nella sua formazione originaria, come ensemble che accompagnava Dalla e De Gregori nello storico tour di Banana Republic del 1979, la prima vera tournée italiana concepita negli stadi da artisti italiani.

rn

Da allora solo successi. Da “Grande figlio di puttana” del 1981 a “Allo stadio” del 1984 passando per il sodalizio con il cinema. Un trionfo la colonna sonora di uno dei più celebri film di Carlo Verone in cui il brano “Acqua e Sapone”, lo stesso del titolo del film del 1983, spopola letteralmente, dando una straordinaria popolarità al gruppo. Fortuna bissata poi a quattro mani con Vasco Rossi con il quale Curreri collabora alla colonna sonora di un altro film cult del regista romano “Stasera a casa di Alice” del 1990. Ma i brani indimenticabili sono tanti: “Generazione di fenomeni”, colonna sonora di una serie tv degli anni ’90 “I ragazzi del muretto”, assieme a “Un disperato bisogno d’amore, entrate a far parte della discografia della band. E poi ancora “Chiedi chi erano i Beatles”, “Sorprendimi” sino alla consacrazione di quest’anno all’ultimo Festival con “Un giorno mi dirai”.

rnrnrn

Gli Stadio

Gli Stadio

rn

Il loro leader Gaetano Curreri, della generazione dei cantautori bolognesi, ha fatto inoltre la fortuna di tantissimi, anche in veste di produttore, come per esempio Luca Carboni, oppure il rocker di Zocca, Vasco Rossi, regalando loro canzoni che sono diventate pietre miliari del cantautorato d’autore. Pezzi storici della rockstar italiana sono stati scritti e arrangiati da Curreri: “Un senso”, “Buoni o cattivi”, “Rewind”. Un rapporto di collaborazione con Vasco mai interrottosi sin dagli esordi. Per Patty Pravo, assieme a Roberto Ferri, Curreri scrive “… E dimmi che non vuoi morire”, per Irene Grandi “La tua ragazza sempre”, “Prima di partire per un lungo viaggio”. A Noemi regala “Vuoto a perdere”, disco di platino e colonna sonora di Femmine contro maschi di Fausto Brizzi.

rn

Gaetano Curreri (voce e tastiere), Andrea Fornili (chitarre), Roberto Drovandi (basso) e Giovanni Pezzoli (batteria), gli Stadio, band bolognese transgenerazionale, nel loro tour “Miss Nostalgia”, lo stesso nome del loro ultimo concept album, lunedì 1° agosto sfioreranno le emozioni del pubblico biscegliese con il loro ampio repertorio, ripercorrendo con la grinta di sempre una carriera lunga più di tre decenni. Si preannuncia già un grande successo.

rn

Arena del Mare, Panoramica U. Paternostro-Bisceglie (BT).

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, il regista: “Il corteo di...

"Sarà un corteo di San Nicola all'insegna dell'umanità". Ad anticiparlo questa...
- 24 Aprile 2024

Bari, mascherine vertebrali 3D per ricomporre...

 Mascherine vertebrali fatte su misura sono state utilizzate in un delicato...
- 24 Aprile 2024

Bari, lunghe file per casting del...

`Erano in tanti i baresi che questa mattina si sono presentati...
- 24 Aprile 2024

Violenze sulla cognata minorenne, 33 enne...

I giudici del Tribunale di Lecce hanno condannato un uomo di...
- 24 Aprile 2024