GIOVEDì, 18 APRILE 2024
72,571 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,571 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Scontro treni, il procuratore: “Nessun segno di frenata: i due macchinisti non si sono proprio visti”

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 10:28
Scontro tra i due treni (foto Vigili del fuoco - Ansa)
Ad un mese dal disastro ferroviario che è costato la vita a 23 persone sulla tratta Andria – Corato, il procuratore capo facente funzione Francesco Giannella e i pm Michele Ruggiero e Alessandro Pesce hanno prima incontrato i familiari delle vittime e successivamente hanno tenuto un incontro con i giornalisti per fornire aggiornamenti sull’inchiesta in corso.

rn

rn

L’indagine

rn

rn

rn

Ed è proprio Giannella a dare indicazioni sulla dinamica dello scontro. “Non c’è alcun segno di frenata dei due treni. Il primo, proveniente da Corato,  andava a 100 chilometri all’ora e il secondo, proveniente da Andria, a 90. I due macchinisti non si sono visti e non hanno avuto un attimo per una manovra di emergenza”.

rn

rn

rn

Allo stato sono stati scaricati i dati di bordo nelle scatole nere dei treni incidentati per analizzare il traffico delle vetture. Sono risultati difformità cronologiche e disallineamenti tra le registrazioni delle due memorie di bordo presenti sui convogli coinvolti; ci sono verifiche sulle potenzialità di controllo del centro coordinatore del traffico della Ferrotramviaria di Bari-Fesca.  Si sta inoltre facendo luce sul passato, acquisendo dati su eventuali mancati incidenti sulle tratte a binario unico con blocco telefonico, non solo in Puglia.

rn

La procura sta svolgendo analisi anche sulle difformità dei regolamenti sulla sicurezza diversi tra la rete locale e quella nazionale ed infine sulla questione dei finanziamenti europei è al vaglio un’indagine per capire come e se sono stati utilizzati.

rn

rn

Sono sei gli indagati: Massimo Nitti direttore generale di Ferrotramviaria, Gloria Pasquini presidente di Ferrotramviaria, Michele Ronchi direttore di esercizio, Alessio Porcelli e Vito Piccarreta capistazione di Corato e Andria e il capotreno Nicola Lorizzo.

rn

rn

I parenti delle vittime

rn

rn

rn

“È una tragedia quella che è successa e siamo distrutti, il procuratore ha avuto parole di consolazione ma dicono che siamo a metà strada”. Lo afferma Michela Merra, sorella di Benedetta una delle 23 vittime dello scontro tra i due treni della Ferrotranviaria sulla tratta Andria-Corato dello scorso 12 luglio. “Mia sorella – aggiunge parlando con i giornalisti poco prima di incontrare con altri parenti delle vittime i pm tranesi – ha lasciato due figli, e pensare che quattro minuti dopo sarebbe arrivata ad Andria; siamo distrutti”.

rn

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’amore della terza età in...

La quotidianità di un’anziana coppia, tra momenti comici e poetici, nel...
- 18 Aprile 2024

Regione Puglia, è caccia ai ‘conflitti...

"Amministro una società di servizi, Armonia Immobiliare srl, sin dal 2018,...
- 18 Aprile 2024

Progna: “Il Bari ha il 70...

Ennesima rivoluzione in casa Bari ed ecco servito il quarto allenatore...
- 18 Aprile 2024

Muore per una spirometria, 11 medici...

Sono 11 i medici indagati per la morte della 32enne Monica...
- 18 Aprile 2024