GIOVEDì, 18 APRILE 2024
72,565 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,565 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Proposte spettacoli stagione teatrale Comune di Bari 2016/2017

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 10:35

L’amministrazione comunale di Bari, in collaborazione con il Teatro pubblico pugliese (TPP), in occasione del 400° anniversario dalla scomparsa di William Shakespeare, ha deciso di dedicare la parte iniziale della stagione di prosa 2016/17 al grande drammaturgo inglese con un prologo di spettacoli ispirati alla sua arte, che si svolgeranno per tutto il mese di novembre.

rn

A tal proposito è stato pubblicato l’avviso pubblico  sul sito del TPP, rivolto a compagnie professioniste preferibilmente operanti nell’area metropolitana di Bari, che propongano attività di ispirazione shakespeariana da realizzarsi in uno o più contenitori culturali cittadini, che risultano in regola con le autorizzazioni di pubblico spettacolo e che siano direttamente scelti dalle compagnie che propongono lo spettacolo. L’obiettivo è quello di costituire “un parco progetti” dal quale attingere gli spettacoli che si affiancheranno alla stagione 2016/17 valorizzando le produzioni artistiche locali e i contenitori attivi sul territorio.  Il budget previsto è di 40mila euro e i soggetti interessati ed in possesso dei requisiti previsti possono presentare proposta progettuale entro il 23 settembre 2016.

rn

“Era doveroso per noi – commenta l’assessore alle Culture Silvio Maselli – dedicare una parte importante della nostra stagione di prosa a William Shakespeare nel 400esimo anniversario della sua scomparsa. Un tributo dovuto che ci dà l’occasione di chiamare a raccolta le migliori energie del nostro territorio che avranno la voglia e il coraggio di confrontarsi con le opere del più grande tra tutti i drammaturghi. Questo avviso è anche uno strumento innovativo che vogliamo utilizzare per sostenere le compagnie locali e le produzioni del territorio, aprire al grande pubblico del Teatro i contenitori culturali cittadini, con la possibilità di farli conoscere e allo stesso tempo offrire agli abbonati e ai nuovi spettatori una varietà di spettacoli che potrà soddisfare molteplici gusti. Quella che ci accingiamo a definire e a presentare sarà una stagione di prosa “nuova” in tutti i sensi, che mescolerà dettagli popolari a spunti colti, che sarà comprensibile e impegnata, divertente e impegnativa, nel solco della grande lezione che il Maestro Shakespeare ha lasciato alla cultura di tutto il mondo”.

rn

A seguire il prologo dedicato a Shakespeare, la stagione di prosa del Comune di Bari proseguirà con sei spettacoli, già annunciati, in programma al Teatro Petruzzelli: 28 e 29 dicembre Hotel Paradiso della compagnia Familie Flöz, 9 e 10 gennaio 2017 Performance di Virginia Raffaele, 13 e 14 febbraio 2017 Human, scritto e interpretato da Lella Costa e Marco Baliani,  25 e 26 marzo 2017 Santo Genet della Compagnia della Fortezza guidata dal regista Armando Punzo, 8 e il 9 aprile 2017 Locandiera B&B con Laura Morante nello spettacolo, 19 e 20 aprile 2017 Edipo, Edipo Re e Edipo a Colono della Compagnia Mauri Sturno. La campagna abbonamenti sarà attiva a partire da lunedì 5 settembre.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, il Pd “taglia la testa”...

Scintille tra Michele Laforgia, candidato alle Comunali di Bari per M5s...
- 18 Aprile 2024

Frode su finti braccianti nel Foggiano,...

Ha rassegnato le dimissioni da consigliere comunale di Cerignola (Foggia) ed...
- 18 Aprile 2024

Maltempo in Puglia, allarme grandine: a...

Dopo il grande caldo e la siccità che hanno arso la...
- 18 Aprile 2024

Linea adriatica, da domani la circolazione...

Da domani pomeriggio la circolazione sulla linea Adriatica tornerà gradualmente regolare....
- 18 Aprile 2024