SABATO, 20 GIUGNO 2026
90,176 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
90,176 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Docenti in rivolta, sit in in Fiera: “Renzi deve fermare questo esodo”

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 10:53
I docenti neoassunti con i nastrini rossi, simbolo della loro protesta
Annunci

fal


I 18mila docenti assunti con il piano straordinario della riforma la “buona scuola”  di Puglia, Abruzzo e Campania di nuovo uniti dagli intrecci dei nastrini rossi per ribadire quel legame indissolubile con la propria Terra, la scuola e la famiglia.

rn

«Molti di noi sono purtroppo partiti e sperano di poter rientrare anche solo per un anno con le assegnazioni provvisorie, in attesa di nuovi e definitivi sviluppi che ci possano riportare nella nostra Terra. A Bari, – afferma Francesca Marsico del gruppo nastrinirossidocentipugliesi – domani saremo presenti alle 10 all’entrata del lungomare Vittorio Veneto coi nostri nastrini rossi ai polsi e i cartelli delle nostre destinazioni. Saremo un piccolo presidio, molti di noi infatti sono assenti perché in servizio nelle scuole del centro-nord Italia assegnate dall’algoritmo del Miur per svolgere quel lavoro che per tutti gli anni precedenti è stato svolto in Puglia tra la nostra gente”. Da qui l’appello al premier Matteo Renzi.  “Noi docenti dei nastrini rossi non perdiamo la speranza di una soluzione definitiva che preveda il rientro di tutti e confidiamo nell’attenzione del premier Renzi ai nostri problemi che sono criticità del Centro-sud- continua Marsico –  Siamo donne e uomini prima che professionisti e apparteniamo alla nostra Terra. Sradicarci, quando qui le cattedre ci sono, ha il sapore di una profonda ingiustizia”. I docenti consegneranno una lettera a firma dei gruppi nastrini rossi pugliesi, campani, siciliani e abruzzesi al premier.

rn

Contemporaneamente al sit in barese, alle 10 a Napoli, i “nastrini rossi docenti campani” manifesteranno in piazza Plebiscito. A Pescara, il neonato gruppo di “nastrini rossi docenti abruzzesi” alle 18 e 30 in piazza Salotto ha organizzato un flash mob per continuare a mantenere alta l’attenzione su un problema che non è solo personale e familiare, ma anche sociale e del Centro-Sud in generale.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Puglia, l’esodo silenzioso: oltre 11mila studenti...

Quasi dodicimila studenti in meno. È questo il dato che emerge...
- 20 Giugno 2026

Crisi olivicola, il comitato nazionale da...

Pullman e auto provenienti da ogni angolo d'Italia hanno raggiunto ieri...
- 20 Giugno 2026

Bari, non c’è pace per i...

Dal 15 giugno è entrato in vigore il nuovo orario ferroviario...
- 20 Giugno 2026

Addio last minute: gli italiani prenotano...

Il last minute non è del tutto scomparso, ma non è...
- 19 Giugno 2026