GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,738 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,738 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

In dirittura d’arrivo i lavori sulla s.p. “Bisceglie alla Ruvo-Corato”

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 11:03
Sp

Saranno ultimati a dicembre prossimo i lavori di ammodernamento, ampliamento e manutenzione straordinaria del piano viabile e relative pertinenze che interessano cinque chilometri della strada provinciale 85 “Bisceglie alla Ruvo-Corato” realizzati dalla Città metropolitana di Bari. Un’arteria che, insieme alla s.p. 34 nel territorio della provincia Bat, è molto importante per il sistema viario locale, dal momento che collega la statale 16 “Adriatica”, in corrispondenza di Bisceglie, con i Comuni di Ruvo di Puglia e Corato tra i quali insiste anche la s.p. 231 (ex statale 98 “Andriese-Coratina”). Nella giornata di ieri è stato posizionato un “ponticello” in corrispondenza del “Canale del Coniglio”, in agro di Corato, un’opera idraulica importante per la tutela idrogeologica del territorio.

rn

Il progetto di manutenzione, ampliamento ed ammodernamento della s.p. 85 “Bisceglie alla Ruvo-Corato”, il cui importo complessivo ammonta ad oltre 2 milioni e 200 mila euro, ha come obiettivo quello di migliorare le condizioni di sicurezza e percorribilità dell’intera arteria, anche in considerazione dei notevoli flussi di traffico che attraversano la strada durante tutto l’anno. Un volta terminati i lavori, il tratto di strada interessata sarà ad unica carreggiata ed ad una corsia per senso di marcia di larghezza pari a 10 metri e mezzo, rispetto agli attuali 6. L’opera prevede anche la risoluzione dell’intersezione con la s.p. 23 “Molfetta-Corato” attraverso una rotatoria e con la S.P. 2 “Ruvo di Puglia-Corato” attraverso un’ ulteriore rotatoria.

rn

“Entro la fine dell’anno saranno conclusi i lavori su un’arteria stradale molto trafficata come la s.p. 85 Bisceglie-Corato, purtroppo in passato teatro di diversi incidenti stradali – afferma il consigliere metropolitano delegato alla Viabilità, Michelangelo Cavone -. Una strada su cui insiste un traffico consistente che si sposta in entrambi i sensi di marcia dai Comuni di Ruvo e Corato verso la statale 16 ed il Comune di Bisceglie. La stessa arteria è interessata anche da un rilevante traffico di mezzi pesanti per la presenza di  insediamenti produttivi e commerciali, oltre che  attività agricole, ricreative e turistiche presenti nella zonaTale opera, da oltre 2 milioni di euro, migliorerà la sicurezza e la percorribilità su un’arteria molto importante del sistema viario locale”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024

Bari, slalom tra le buche in...

Slalom tra le buche in stazione, accade a Palese, nel Municipio...
- 25 Aprile 2024