DOMENICA, 28 APRILE 2024
72,789 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,789 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Il mercato mai nato costruito su suoli non ancora espropriati

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mer, 22 Marzo 2023 - 11:04
Maab
Una cattedrale nel deserto. Costata 20 milioni di euro, inaugurata e mai entrata in funzione. Ed ora il Comune scopre che si è costruito senza concludere le procedure di esproprio. Stiamo parlando del Maab, l’edificio inaugurato nel 2010 e rimasto chiuso.

rn

rn

La storia

rn

Una lunga storia fatta di ricorsi, di incontri e vertici per aprire un edificio sede del Maab, il mercato agricolo alimentare barese, che si estende per 200mila metri quadrati sulla strada tra Mungivacca e Triggiano. I lavori sono terminati nel 2010 ma la struttura non è mai stata aperta.  Si sviluppa su più piani, ma all’interno ci sono solo 16 box progettati per accogliere i venditori all’ingrosso che attualmente sono presenti nel mercato ortofrutticolo di via Caracciolo. Questi però sono 48 e quindi non ci sarebbe spazio per tutti. Senza contare il costo elevato dell’affitto: 3mila euro al mese nel nuovo Maab contro i mille del Moi.

rn

Il Maab è gestito da un consorzio rappresentato dall’85 per cento dalla Camera di Commercio, dal 12 per cento dal Comune e dal 3 per cento dalle associazioni di categoria.

rn

rn

La nuova tegola

rn

Due giorni fa la giunta, di tutta urgenza, ha dovuto approvare una delibera di indirizzo con la quale si chiede al settore espropriazione di “somministrare – si legge nell’atto –  comunque, la delega alla potestà espropriativa alla società Maab e agli adempimenti connessi, come già deliberati, onde perfezionare, entro i termini prescritti, tutte le attività volte all’acquisizione delle aree e di  prevedere per tempo, prima della scadenza dei termini, ove necessario anche per completare l’acquisizione di tutti gli immobili, all’approvazione di una proroga della pubblica utilità con conseguente adeguamento della durata della polizza fideiussoria”. In poche parole, si è costruito senza concludere le procedure di esproprio.

rn

Ed ora qual è il rischio? “L’eventuale restituzione dei suoli “residui” ai legittimi proprietari comporterebbe una conseguenza dannosa e contraria all’interesse pubblico”, si legge ancora nella delibera.

rn

rn

L’interrogazione della Melini

rn

Sulla questione ha presentato un’interrogazione la consigliera comunale Irma Melini. “Alla luce dei recenti accadimenti – scrive  – come ad esempio il rinnovo tardivo della delega alla potestà espropriativa delle aree sulle quali sorge il Maab, delle sedute volutamente deserte dei Consigli comunali dedicati alle interrogazioni a risposta immediata nei quali era stata già posta la questione; alla luce del silenzio dell’assessore Carla Palone sui ritardi con i quali l’amministrazione sta gestendo il consorzio del MAAB e sul relativo spreco di risorse pubbliche ho ritenuto necessario,  quanto mai urgente, interrogare e, quindi, ricevere risposte urgenti dal sindaco”. A preoccupare è anche l’imminente chiusura del Moi di via Caracciolo: in un anno i venditori dovranno essere trasferiti. “Ho chiesto – conclude – anche di capire come saranno compensate le spese di gestione a fronte del mancato utilizzo della struttura, a cominciare dal servizio guardiania”.

rn 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Lavoro, a Bari ancora tante vertenze...

“A Bari, ma in generale in Italia, c’è ancora tanta strada...
- 28 Aprile 2024

I sette fatti più importanti a...

La mozione di sfiducia su Emiliano presentata dal centrodestra alla Regione....
- 28 Aprile 2024

Molfetta, al Palazzo della Musica è...

Domenica 28 aprile, alle 21, nel Palazzo della Musica di Molfetta (in via Cifariello...
- 27 Aprile 2024

Diagnosi precoce Sma in Puglia: “Primato...

“Il primato pugliese nella diagnosi precoce della SMA è stato accertato...
- 27 Aprile 2024