GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,022 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,022 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Dopo tre anni riapre il teatro Purgatorio: in scena Pignataro e la sua baresità

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mer, 22 Marzo 2023 - 11:22
Purgatorio

Riaprirà la prossima settimana, con un week end all’insegna della baresità, il teatro Purgatorio. In scena lo spettacolo “U dottor Babbisce guarisce e non capisce” sabato primo ottobre e domenica 2 ottobre, alle 18 e alle 21.

rn

La storia

rn

Il teatro, nato nel 1973 per volontà della compagnia di Nicola Pignataro, tra gli attori simbolo del vernacolo barese,  chiude il 20 maggio del 2013: il Comune, in seguito ad un’ispezione, verifica che alcune nuove normative sulla sicurezza non erano rispettate. E così come era capitato per altri teatri nati negli anni Settanta, l’amministrazione chiede ai proprietari di provvedere subito all’adeguamento e di chiudere.

rn

La riapertura

rn

Dopo tre anni di lavori, il Comune ha dato il via libera, con un’ordinanza. La struttura è stata rimessa a nuovo: sono stati ridotti i posti a sedere che sono diventati 145 più due per i disabili. La commissione comunale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo ha dato l’ok alla riapertura a patto che non vengano venduti biglietti di numero superiore ai posti disponibili, che vengano tenute costantemente illuminate le porte di ingresso e le uscite di sicurezza, che i corridoi rimangano sgomberi.

rn

Il primo spettacolo

rn

“U dottor Babbisce guarisce e non capisce” sarà il primo spettacolo in scena al nuovo Purgatorio. Sul palco  Nicola Pignataro, Annalena Cardenio, Nicola Traversa, Ileana Pepe, Giuliano Ciliberti, Brando Rossi.

rn

“Con un grande senso del divertimento – si legge nella nota del teatro Pignataro –  ha voluto rappresentare quegli uomini che, in casa, si sentono padroni onnipotenti con mogli e figli, facendo danni ogni giorno. Questi curiosi soggetti, incapaci di sopportare l’autonomia altrui, alimentano sempre tensioni familiari, litigi, dispetti e si mettono quasi sempre nei guai. Naturalmente i personaggi inventati da Pignataro sono simpatici popolani che peggiorando la loro situazione fanno divertire gli spettatori e alla fine vengono ricordati come un simpatico ammonimento a volersi bene, in libertà”.

rnLa stagionernrnGli spettacoli comici sono programmati per la stagione 2016 -17 ogni sabato alle 21 e la domenica alle 18 – 21; ma il nuovo Teatro Purgatorio sarà aperto tutta la settimana anche per altre forme di spettacolo: corsi, conferenze, cabaret, musica e persino la danza.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Confermato il bonus verde, detrazioni per...

La Legge di bilancio 2022, come fortemente richiesto da Coldiretti, ha confermato...
- 28 Marzo 2024

Salvini: “Fissare il tetto del 20%...

Sul caso Pioltello interviene il vicepremier Matteo Salvini non solo considerando...
- 28 Marzo 2024

Bari, Staffelli consegna il Tapiro a...

Il caso Bari sbarca anche su "Striscia la notizia". Questa mattina...
- 28 Marzo 2024

Tutto esaurito negli agriturismi pugliesi: “Prenotazioni...

La campagna si conferma anche quest'anno la scelta naturale degli italiani...
- 28 Marzo 2024