Cabtutela.it

Proseguono le iniziative della mostra “Giorgio de Chirico – Ritorno al castello” dedicata al maestro avanguardista e ospitata fino al primo novembre nel castello di Conversano. Oggi, primo ottobre, è stato presentato ufficialmente il catalogo dell’esposizione, contenente le immagini dei 27 dipinti, 10 litografie, otto disegni ed acquarelli e cinque sculture attualmente esposti. L’iniziativa è curata dall’Associazione culturale Artes, che ha inaugurato così la sezione “Arte possibile” del festival culturale Il libro possibile.

\r\n

Alla presentazione hanno partecipato Giuliano Volpe, presidente del Consiglio superiore per i Beni culturali, Mario Picozza, presidente della Fondazione Giorgio ed Isa de Chirico, l’assessore regionale all’Industria Turistica e Culturale Loredana Capone, la curatrice della mostra Mariastella Margozzi, il sindaco di Conversano Giuseppe Lovascio, la direttrice artistica di “Arte possibile” Rosella Santoro e l’esperto d’arte Beppe Vescina.

\r\n

Gli eventi didattici

\r\n

Ad ottobre nell’ambito del programma della mostra verrà organizzato anche un ciclo di eventi didattici, per la precisione due workshop e una conferenza, che mostreranno come si può applicare l’arte di Giorgio de Chirico alla filosofia e alle innovazioni moderne. Agli eventi possono partecipare massimo 80 persone previa prenotazione.

\r\n

Si parte sabato 8 ottobre, dalle 9.30 alle 12.30, con l’iniziativa “#BeniDigitali: workshop in rilievo, modellazione e stampa 3D”. Con il contributo del laboratorio di fabbricazione digitale Apulia Makers 3D ai partecipanti saranno illustrate le principali tecniche di rilievo, modellazione e stampa 3D applicate ai beni culturali.\r\nIl secondo workshop sarà invece dedicato al Social media marketing. Il 22 ottobre, dalle 9.30 alle 12.30, il direttore dell’agenzia di marketing Brainpull Domingo Iudice e la social media manager Silvia Lopriore racconteranno le strategie e le tecniche del social media marketing, con un focus specifico sulla campagna di promozione online della mostra.\r\nIl ciclo di eventi didattici si concluderà il 29 ottobre con la conferenza intitolata “L’arte dialoga con la filosofia”, prevista dalle 9.30 alle 12.00. Durante l’evento interverranno Annalisa Caputo, docente di “Linguaggi della Filosofia” del dipartimento di Studi umanistici dell’Università degli studi di Bari, e Luca Romano, redattore della rivista di filosofia “Logoi” e blogger dell’Huffington post.


© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

ConfagricolturaBari
CattolicaBari

LASCIA UN COMMENTO:

Scrivi il tuo commento
Il tuo nome qui