GIOVEDì, 18 APRILE 2024
72,571 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,571 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

“Dieci servizi falsi, Mingo truffò Mediaset e Striscia”

Pubblicato da: Vincenzo Damiani | Mer, 22 Marzo 2023 - 11:33
rn

Dieci storie false, 10 servizi creati ad hoc e spacciati al pubblico del tg satirico Striscia la notizia come storie vere. Mingo, ex inviato barese di Striscia la Notizia, avrebbe truffato Mediaset con la complicità di sua moglie, facendosi pagare 10 servizi relativi a fatti inventati e invece spacciati per veri, e facendosi anche rimborsare costi non dovuti per figuranti e attori.

rn

rn

La Procura di Bari ha chiuso le indagini nei confronti di Domenico De Pasquale (in arte Mingo), Corinna Martino (amministratore unico della Mec Produzioni Srl di cui il marito Mingo era socio) e della segretaria accusata di favoreggiamento personale per aver mentito agli investigatori che indagavano sui falsi servizi andati in onda sul Tg satirico di Mediaset. I due indagati, Mingo e la moglie, sono accusati a vario titolo anche di simulazione di reato, falso, calunnia e diffamazione. L’importo complessivo delle due truffe ipotizzate dalla magistratura barese ammonterebbe a oltre 170mila euro. Dieci servizi “risultati artefatti, simulando fatti, personaggi, circostanze e condizioni, frutto della fantasia degli indagati e precostituiti – secondo il pm Isabella Ginefra – all’insaputa dell’inviato Fabio De Nunzio”. La posizione dell’altro inviato, Fabio, è stata stralciata e verrà archiviata.

rn

rn

I servizi sotto accusa riguardano un sedicente intermediario bancario di Margherita di Savoia intento a finanziare prestiti irregolari dietro compenso di denaro. C’è poi il caso del sedicente dipendente della Motorizzazione civile che prometteva il recupero dei punti della patente senza sostenere esami in cambio di soldi. Ci sono poi il falso avvocato, il falso agente interinale, la sedicente maga sudamericana capace di guarire malattie in cambio di denaro, un falso assicuratore, un falso medico, un falso manager aziendale che assumeva giovani lavoratori in cambio di prestazioni sessuali. In realtà si sarebbe trattato in tutti questi casi di attori ingaggiati per simulare eventi e anche percosse in danno di Mingo e della troupe.

rn

rn

La replica del legale di Corinna MArtino e Mingo De Pasquale

rn

rn

“L’avviso di conclusione delle indagini – scrive in una nota l’avvocato Fabio Verile – viene depositato dopo che i miei assistiti hanno denunciato pressioni su numerosi testimoni ascoltati in fase di indagini preliminari da parte di un ufficiale di p.g., delegato dal p.m. titolare delle indagini.Ci saremmo aspettati una maggiore “attenzione” da parte della magistratura sulle modalità con cui sono state raccolte le dichiarazioni dal suddetto ufficiale di p.g., colui che ha svolto quasi in via esclusiva le indagini, a beneficio di un accertamento della verità che rischia di far sciogliere come neve al sole capi d’imputazione che risultano evidentemente viziati.rnrnIl fascicolo delle indagini messo a disposizione della difesa tra l’altro contiene solo stralci delle dichiarazioni rese e non l’intero verbale di sommarie informazioni testimoniali privo di firme. Un giudice terzo valuterà la condotta dei miei clienti che sollecitano un processo celere in cui dimostreranno la loro estraneità ai fatti. È giunto il momento di fare chiarezza sui tanti lati oscuri di questa vicenda”.rnrn

rn

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’amore della terza età in...

La quotidianità di un’anziana coppia, tra momenti comici e poetici, nel...
- 18 Aprile 2024

Regione Puglia, è caccia ai ‘conflitti...

"Amministro una società di servizi, Armonia Immobiliare srl, sin dal 2018,...
- 18 Aprile 2024

Progna: “Il Bari ha il 70...

Ennesima rivoluzione in casa Bari ed ecco servito il quarto allenatore...
- 18 Aprile 2024

Muore per una spirometria, 11 medici...

Sono 11 i medici indagati per la morte della 32enne Monica...
- 18 Aprile 2024