GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,723 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,723 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Nuovo collegamento nella zona industriale, primo passo per ridurre il traffico sulla statale

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 11:43
Inaugurazione Bretella Z I

Una bretella che collega via delle Magnolie con via dei Gladioli, nella zona industriale, e che rappresenta il primo tratto della futura poligonale (per la quale è prevista una spesa di 26 milioni di euro): trenta chilometri che attraverseranno l’area della città metropolitana e rappresenteranno un’alternativa alla statale 16. Oggi il sindaco metropolitano, Antonio Decaro, ha inaugurato l’opera alla presenza dell’assessore regionale ai Lavori Pubblici, Giovanni Giannini, e del consigliere metropolitano delegato alla Viabilità, Michelangelo Cavone.

rn

Il nuovo collegamento incrocia anche via delle Violette, dove è stata realizzata una rotatoria di connessione fra le due zone dell’Asi, con l’obiettivo di fluidificare il traffico come proposto dallo stesso consorzio Asi e dall’associazione industriale Bari-Bat. L’importo dei lavori ammonta a 2 milioni e 600 mila euro(finanziamento misto CIPE – Città metropolitana) e prevede un ulteriore prolungamento della strada, in corso di realizzazione, che collegherà la ex statale 98 con la statale 96.

rn

“Oggi inauguriamo un tratto di quella che sarà la Poligonale di Bari, un “collegamento tra angoli” del territorio che ne faciliterà l’attraversamento – dichiara il sindaco di Bari Antonio Decaro -. Questo progetto è frutto dell’intuizione di un ingegnere che lavorava nell’ex Provincia che, pensando ad un’alternativa alla strada statale 16, invece di realizzare una strada ex novo, pensò bene di collegare i tanti tratti esistenti”.

rn

Partendo dall’aeroporto la Poligonale intersecherà l’autostrada A14, la SS 96, che è la direttrice per Matera e la SS 100,  permettendo di raggiungere tutti i comuni della Valle d’Itria. “Questa arteria – continua Decaro –  inoltre, favorirà anche la mobilità dei cittadini residenti dei Comuni metropolitani del barese, che per spostarsi verso nord e verso sud non saranno più costretti a utilizzare la SS 16. Questo risultato è oltremodo importante perché sia la bretella stradale sia la rotatoria realizzata rappresentano un esempio di determinazione e collaborazione amministrativa: tutti i soggetti coinvolti hanno voluto andare fino in fondo sia nel reperire i finanziamenti sia nel portare a termine le procedure autorizzative e burocratiche, favorendo così lo sblocco dell’opera e la sua realizzazione”.

rn

A breve sarà completato anche il secondo tratto che collegherà l’ex statale 98 con la 96.

rn

“Lo stesso tratto di strada – conclude Giannini –  collegherà l’area della zona industriale di Bari all’altra opera infrastrutturale che è in cantiere, la Camionale, incrociando così i due percorsi del traffico merci che attraversano questa zona”.

rn 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Gas, aumentano speculazioni: “Si va verso...

L’Antitrust ha definito un vero e proprio tsunami quello che sta...
- 25 Aprile 2024

Gite, passeggiate e pic nic: sarà...

Un pugliese su tre (31%) ha scelto di fare una passeggiata,...
- 25 Aprile 2024

Baru, inchiesta Codice Interno: in carcere...

La Squadra Mobile della Questura di Bari ha sottoposto a detenzione...
- 25 Aprile 2024

Bari, l’ultimo discorso di Decaro in...

"Ieri ho fatto il mio ultimo discorso da sindaco in consiglio...
- 24 Aprile 2024