GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,723 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,723 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

“Bari-Roma e ritorno? 1.100 euro con Alitalia. I baresi meritano rispetto”

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 11:46
Ambrosi
rn

Sandro Ambrosi, presidente Cdc, chiede rispetto per i baresi e tariffe accessibili per gli spostamenti da e verso la Capitale: “La compagnia di bandiera abbassi le tariffe da nababbi dei voli. Non si possono spendere 1.100 euro per andare e tornare da Roma in giornata. Non sempre i viaggi si possono programmare per tempo. Più rispetto per i territori e per i suoi cittadini, impegnati nella ripresa del Paese”.

rnrn

rn

rn

Il testo della lettera di Ambrosi

rn

“Se non altro perché l’Alitalia gli Emirati Arabi ormai ce li ha in famiglia – da quando Etihad Airways ha fatto ingresso nel capitale – dovrebbe avere un certo riguardo per le tratte, da e per Bari. Perché noi baresi un po’ arabi, non Emirati ma emeriti, lo siamo: la città nel IX secolo dell’era cristiana è stata per circa 25 anni un emirato. L’Emirato di Bari, si chiamava proprio cosi e durò dall’ 847 all’871.

rn

All’Alitalia devono aver pensato che, in quanto arabi emeriti, secoli e secoli dopo abbiamo mantenuto la ricchezza degli emiri di Bari Khalfun, Muffarag-ibn-Sallám e Sawdan.  Tale da poterci far spendere 1.100 euro per andare e tornare da Roma in giornata. Tanto avrei dovuto pagare l’altro giorno il biglietto, per raggiungere la Capitale con un volo Alitalia e partecipare ad una riunione di lavoro convocata all’improvviso. Uno sproposito e quindi vi ho rinunziato. Sono andato a  Roma in auto, perché se avessi preso il treno delle 7,14 sarei arrivato troppo tardi. 

rn

So che questa mia esternazione di protesta si va a unire a quella di tanti cittadini comuni. Che da anni sono vessati alla stessa maniera. Come anche a quella del governatore Michele Emiliano e degli industriali pugliesi che lo scorso anno, proprio di questi tempi, fecero analoghe e indignate considerazioni. In questo modo si isola un territorio, lo si penalizza fortemente, la Puglia il cui pil pro capite vale metà di quello della Lombardia. Si azzerano gli sforzi di chi fatica per studiare azioni e programmare politiche per  fare sviluppo economico. Senza collegamenti frequenti, efficienti e competitivi non si va da nessuna parte. E poi occorre uscire dalla logica del “programma e risparmi”, come se da qui si dovesse partire solo per andare in vacanza.

rn

Se siamo arrivati a 1.100 euro per un volo A/R Bari-Roma è perché Alitalia agisce in regime di semimonopolio. E quindi ben vengano gli aiuti alle compagnie low cost affinché intensifichino tratte e collegamenti che consentano spostamenti di merci e persone per dare occasioni di sviluppo ai nostri territori. Territori condannati, altrimenti, a diventare periferie dell’Impero dei frigoriferi obsolescenti. Chi esibisce la bandiera sul marchio, fregiandosi ancora del titolo di Compagnia di Bandiera, ha il dovere di farci sentire tutti, allo stesso modo, italiani. Anche nelle tariffe”.

rnrn

rn

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Gas, aumentano speculazioni: “Si va verso...

L’Antitrust ha definito un vero e proprio tsunami quello che sta...
- 25 Aprile 2024

Gite, passeggiate e pic nic: sarà...

Un pugliese su tre (31%) ha scelto di fare una passeggiata,...
- 25 Aprile 2024

Baru, inchiesta Codice Interno: in carcere...

La Squadra Mobile della Questura di Bari ha sottoposto a detenzione...
- 25 Aprile 2024

Bari, l’ultimo discorso di Decaro in...

"Ieri ho fatto il mio ultimo discorso da sindaco in consiglio...
- 24 Aprile 2024