GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,727 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,727 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Amleto apre il prologo shakespeariano della stagione di prosa, in scena anche gli spettatori

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 11:49
Amleto Badatea

Prende il via domani, alle 21 al Nuovo Teatro Abeliano con lo spettacolo Amleto della compagnia Badatea, il prologo shakespeariano della stagione comunale di prosa 2016/17 realizzata dal Comune di Bari in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese.

rn

“Essere o non essere” è sicuramente una delle pagine più celebri della letteratura di tutti i tempi.  Nel periodo elisabettiano, infatti,  si assiste ad una vera e propria rivoluzione del teatro, nella struttura, negli allestimenti degli spettacoli, nei copioni e persino nelle messe in scena. Nasce una nuova drammaturgia ed un allestimento tecnico delle scene, più sobrio, ma carico di energie evocative, che vede il pubblico partecipe, attivo. Da qui la scelta  registica di Nicola Valenzano, che ha  realizzato un vero e proprio spettacolo itinerante sfruttando tutti gli spazi del Teatro Abeliano, da quelli antistanti l’ingresso al foyer, fino al palco e alla platea, dove gli spettatori, guidati da un “pifferaio magico” che per l’occasione suonerà il sax, saranno parte integrante della tragedia condividendo con gli attori ogni emozione, ogni evento a cominciare dal brindisi iniziale del re Claudio, momento in cui verrà distribuito ai convenuti un calice di prosecco.

rn

E’ previsto un dress code anche per gli spettatori: abito elegante.

rn

Amleto di William Shakespeare della compagnia Badatea vede la regia di Nicola Valenzano in scena Daniele Ciavarella, Annamaria Vivacqua, Saverio Desiderato, Tano D’Amore, Barbara Grilli, Vincenzo Marco Desario, Maurizio Della Villa, Nicola Marino, Nicola Moschetti, Francesco Loiacono costumi Dimitar Dimitrov trucco e parrucco Giusy Laghetti.

rn

Il prologo shakespeariano – che prevede 16 titoli dei quali 13 selezionati attraverso un avviso pubblico – andrà avanti sino al 6 dicembre con spettacoli di compagnie regionali e nazionale in 8 contenitori culturali baresi. Prossimi appuntamenti la prima nazionale di Dignità autonoma di prostituzione special edition di Luciano Melchionna in programma al AncheCinema Royal da martedì 8 a domenica 13 novembre e Thomas More, l’opera inedita di William Shakespeare, della Soc. Coop. Ali, con la regia di Otello Cenci in programma martedì 8 novembre al Uci Showville. Programma completo su www.teatropubblicopugliese.it

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Il 25 aprile a Bari, cerimonia...

A Bari il 79esimo anniversario della Liberazione è iniziato con la...
- 25 Aprile 2024

Bari, a San Pio grande festa...

Grande festa del volley oggi a Bari, in particolare nel quartiere...
- 25 Aprile 2024

Bari, al via il monitoraggio dell’aria...

Durerà fino a giugno il monitoraggio da parte dell'Arpa  dei valori...
- 25 Aprile 2024

Bari, è la “moda” dei messaggi...

Bari la città degli innamorati? Da qualche settimana una nuova "moda"...
- 25 Aprile 2024