Cabtutela.it
acipocket.it

Pensate per un attimo di perdere il controllo dei vostri movimenti, quelli quotidiani, quelli più semplici: voler afferrare un bicchiere per portarlo alla bocca, ad esempio, e non essere in grado di farlo. Il Parkinson è una malattia neurodegenerativa progressiva la cui causa è la morte dei neuroni della sostanza nera, una piccolissima area presente nel Sistema Nervoso Centrale. Le cellule presenti in quest’area hanno la caratteristica di produrre la dopamina, un neurotrasmettitore che permette ai nostri movimenti di essere fluidi e veloci e la cui carenza, a causa del Parkinson, non permette all’attività motoria di essere regolata.

\r\n

In occasione della giornata nazionale del Parkinson, in tutta Italia si terranno incontri nelle strutture aderenti l’iniziativa per informare e offrire un supporto medico qualificato. Testimonial di quest’anno Jury Chechi, che nella conferenza stampa tenutasi il 10 Novembre ha sottolineato l’importanza dello sport perché la malattia possa essere affrontata e non subita. Oltre allo spot 2016, differenti sono i video che hanno partecipato al Contest “Non devi essere un supereroe per vivere con il Parkinson”, al cui primo posto c’è “Il segreto delle stelle” realizzato da “Matteojamundo” per l’iniziativa Parkinson Play, promossa dall’Accademia LIMPE-DISMOV.

\r\n

Per tutte le iniziative e per i video visitare il sito www.giornataparkinson.it\r\n\r\n

\r\n 


© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

ConfagricolturaBari
CattolicaBari

LASCIA UN COMMENTO:

Scrivi il tuo commento
Il tuo nome qui