VENERDì, 19 GIUGNO 2026
90,147 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
90,147 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Figaro, il barbiere factotum, conquista New York – 29 Novembre 1825

Pubblicato da: Borderline24 | Mer, 22 Marzo 2023 - 12:08
Barbiere Di Siviglia
Annunci

fal


Gioacchino Rossini, appena ventriteenne, era già un compositore di tutto rispetto con alle spalle capolavori come L’italiana in Algeri e Tancredi presentati nel 1813 a La Fenice e al San Benedetto di Venezia. Direttore dei Teatri Reali di Napoli, gli fu commissionato dal duca Sforza Cesarini, impresario del Teatro Argentina di Roma, un’opera da presentare durante la stagione di Carnevale del 1816. La decisione ricadde sul rifacimento del Barbiere di Paisiello, un compositore napoletano ancora in vita, scelta che creò notevole tumulto.

rn

Barbiere Di Siviglia FrontespizioL’opera, tratta dalla commedia di Beaumarchais ‘Le Barbier de Séville‘, fu così presentata con il titolo di Almaviva onde evitare scontri con Paisiello e con i suoi sostenitori, tuttavia questa accortezza non sembrò essere sufficiente. La sera del debutto, infatti, forti anche dell’improvvisa morte dell’impresario che sosteneva Rossini, i presenti osteggiarono l’opera scatenando rumorosi tafferugli e gli incidenti avvenuti in scena, sotto gli occhi dello stesso Rossini che dirigeva l’opera, alimentarono ancora di più l’amarezza dei sostenitori del compositore napoletano. La prima di Almaviva, presentata il 20 febbraio del 1816, fu dunque un fiasco nonostante la presenza di Manuel García, uno tra i tenori più rinomati all’epoca di Rossini, e Geltrude Righetti-Giorgi, che l’anno seguente vestirà i panni di Cenerentola.

rn

Il Barbiere Di SivigliaNonostante il debutto, tuttavia, le repliche furono un successo e con il titolo de “Il barbiere di Siviglia” l’opera cominciò ad essere presentata nelle città italiane a partire da Bologna e Firenze, cui seguirono la Spagna, Londra, Parigi, Vienna fino ad attraversare l’Oceano e ad approdare il 29 Novembre 1825 a New York. Figaro, il barbiere factotum, conquista così l’America e ancora oggi, grazie anche alla celebre ouverture di questo ‘melodramma buffo’, è tra le opere più replicate al mondo.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Maturità 2026, l’allarme : “Il 60%...

Mentre in questi giorni centinaia di migliaia di studenti si preparano...
- 18 Giugno 2026

Farmaci innovativi per diabete e obesità:...

L’Unità Operativa di Endocrinologia del Policlinico di Bari, guidata dal professor...
- 18 Giugno 2026

Bari, si chiude “Piazza Idea”: in...

Si concluderà sabato 20 giugno, con una grande festa in piazza...
- 18 Giugno 2026

Bari, il San Nicola è già...

Da tutta la regione e dal Sud Italia, migliaia di persone...
- 18 Giugno 2026