VENERDì, 26 APRILE 2024
72,749 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,749 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Ortodossi e cattolici insieme per San Nicola, a Bari attesa per il Patriarca Bartolomeo I

Pubblicato da: Francesca Romana Torre | Mer, 22 Marzo 2023 - 12:10

Tutto pronto per la visita di Bartolomeo I a Bari. In occasione delle celebrazioni per San Nicola – il 5 e 6 dicembre – il Patriarca di Costantinopoli sarà ospite della diocesi di Bari e Bitonto: ad accoglierlo, oltre all’Arcivescovo Domenico Cacucci – delegato pontificio per la Basilica di San Nicola – e padre Ciro Capotosto, rettore della Basilica, tutta la comunità ortodossa e cattolica pugliese.

rn

Un soggiorno in nome di San Nicola

rn

L’arrivo di Bartolomeo I, al secolo Dimitrios Archontonis, è previsto per il 4 dicembre in serata. Dopo il riposo all’Hotel Palace – nel quale soggiornerà anche la delegazione pontificia che giungerà a Bari per l’occasione – il Patriarca interverrà nella mattinata del 5 dicembre al primo evento ufficiale del soggiorno barese: l’inaugurazione dell’anno accademico della Facoltà Teologica Pugliese. In questa occasione, Bartolomeo I terrà una lectio magistralis e gli sarà conferito il “premio San Nicola”, riconoscimento che la Facoltà Teologica Pugliese assegna ai rappresentanti della Chiesa cattolica e ortodossa per il loro impegno nella promozione dell’unità della Chiesa. Il simbolico riconoscimento consisterà in una fedele riproduzione in scala 1/3 in argento e oro della “lampada uniflamma” – realizzata dall’orafo barese Felice Caradonna – che arde perennemente dal 1936 nella cripta della Basilica. Nel pomeriggio del 5, invece, Bartolomeo I sarà presente ai vespri nella chiesa del Sacro Cuore in corso Cavour che sarà affidata per l’occasione al Metropolita Gennadios, Arcivescovo Ortodosso d’Italia e Malta. Infine, il Patriarca visiterà la Cattedrale di Bari. Dopo la visita al seminario “Pio XI” di Molfetta (la mattina del 6 dicembre), Bartolomeo I parteciperà e interverrà alla fine della messa solenne per San Nicola, che sarà celebrata il 6 pomeriggio alle 18 in Basilica. Al termine della messa, si recherà nella cripta per adorare le reliquie del Santo, chiudendo così la sua visita in città.

rn

Un passo in avanti per l’ecumenismo 

rn

La visita del Patriarca è salutata dai vertici del clero pugliese come un tassello importante per la costruzione dell’Unità tra Chiesa cattolica e Chiesa ortodossa. Al centro di questo momento, la figura di San Nicola, simbolo di accoglienza, dialogo ed ecumenismo religioso.

rn

“Il cammino della Chiesa non è segnato dalla fretta – spiega l’arcivescovo Cacucci – viviamo questo momento come un traguardo, ma è solo un piccolo passo. Non sappiamo quello che succederà dopo, ma sicuramente crediamo nell’ecumenismo della Chiesa e del popolo. In questo senso i migranti possono essere una grande occasione per rendere le comunità dei credenti sempre più ecumeniche e spronare, di conseguenza, i vertici”.

rn

“Le conseguenze della visita? – conclude padre Capotosto – Avere sotto gli occhi l’esempio di San Nicola come modello di vita, nel suo mettersi in discussione, nel suo saper accogliere e nel suo saper dialogare con tutti”.

rn

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Evasione di 140mila euro, denunciata azienda...

Ammontano a oltre 140 mila euro i ricavi non dichiarati da...
- 26 Aprile 2024

Bari, al San Paolo 11 nuovi...

Presentato questa mattina, in via Cifariello 12,“SanPArt”, il progetto di riqualificazione...
- 26 Aprile 2024

Bari, effettua servizio ncc senza permesso:...

A seguito di attività di appostamento, in località aeroporto Wojtyla, una...
- 26 Aprile 2024

Bari, accesso interdetto alle spiagge: “Lavori...

Sono in fase di ultimazione i lavori di messa in sicurezza...
- 26 Aprile 2024