“The dream city”, il video che racconta Bari Vecchia vista dai ragazzi che vivono tra i vicoli della città antica

Il video è stato realizzato da un laboratorio all'interno del Centro aperto polivalente per minori "Murat - San Nicola", servizio dell'assessorato al Welfare gestito dalla cooperativa Progetto città

1199

Cabtutela.it
acipocket.it
aqp.it

Un viaggio animato tra le strade di Bari Vecchia, attraverso gli occhi dei suoi giovani abitanti. La cooperativa sociale Progetto città e l’assessorato al Welfare del Comune di Bari presentano “The dream city”, video in stop motion nato da un laboratorio all’interno del Centro aperto polivalente per minori “Murat-San Nicola”.

\r\n

Dopo una passeggiata con i ragazzi che hanno partecipato al laboratorio – circa una decina e di un’età compresa tra i 13 e i 17 anni – gli educatori hanno individuato i luoghi per loro più importanti e hanno invitato i ragazzi a scattare fotografie e a disegnarli. Durante i cinque incontri del laboratorio, i giovani videomaker hanno imparato a usare semplici programmi di montaggio in stop motion per raccontare la loro idea di città, sviluppando il senso di valorizzazione dell’ambiente che li circonda, ogni giorno.

\r\n

Al centro del progetto, dunque, il legame tra i ragazzi e la città e la sensibilità nei confronti del borgo antico come “luogo di interesse”. “Il rapporto dei ragazzi con Bari Vecchia è un rapporto di amore e odio – ci raccontano gli educatori che hanno seguito i ragazzi nella realizzazione del video – la considerano un’estensione della propria casa e, dato questo legame, si relazionano poco con il resto della città.  Tra i nostri obiettivi, oltre a lavorare sulla valorizzazione del quartiere,  far capire loro che, oltre alla città antica, a Bari ci sono tanti altri luoghi di interesse”.


© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

ConfagricolturaBari
CattolicaBari

LASCIA UN COMMENTO:

Scrivi il tuo commento
Il tuo nome qui