VENERDì, 19 APRILE 2024
72,575 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,575 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, in piazza i dipendenti del Petruzzelli a rischio licenziamento

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 12:47
N

Hanno protestato nella mattinata del 7 dicembre i dipendenti della Fondazione Petruzzelli a rischio licenziamento. La manifestazione si è svolta alla sede della giunta regionale a partire dalle 10. La Fondazione ha intenzione di licenziare 74 degli attuali 182 artisti, le procedure inizieranno il 24 dicembre. Per i sindacati “una vera e propria provocazione”.

rn

La protesta

rn

Il sit-in di protesta è stato organizzato dai sindacati Cgil, Cisl, Uil e Fials, il malcontento nasce dalla volontà della dirigenza della Fondazione di licenziare quei lavoratori che hanno vinto la causa davanti al Tribunale del Lavoro e hanno ottenuto il loro posto. Secondo i sindacati, la Fondazione Petruzzelli sarebbe in grado di sopportare un organico composto da 182 dipendenti, mentre le 136 unità previste non sarebbero sufficienti. “I sindacati – attaccano – insieme alle lavoratrici e ai lavoratori, nel ritenere l’organico di 182 unità compatibile con la grandezza del teatro Petruzzelli in una città come Bari che interessa un grande bacino di utenza regionale e che può ambire a soddisfare una programmazione corposa come quella programmata per il 2017, chiede ai soci fondatori, al ministero per le Attività culturali, Regione Puglia e Comune di Bari, un intervento economico necessario a mettere in equilibrio la sostenibilità tra bilancio, organico, programmazione e gestione”. Per i sindacati è invece “inaccettabile il taglio occupazionale”.

rn[foogallery id=”60293″]rn

“L’organico funzionale di 136 unità previsto attualmente nel Petruzzelli di Bari – sostengono – è sufficiente a malapena per un teatro stabile e non certamente per una fondazione lirico-sinfonica il cui sistema prevede organici che a partire dalla Scala di Milano con 1000 unità arrivano a quella di Cagliari che ne prevede 232. Questo dato evidenzia come un organico a 132 unità è inaccettabile ed improponibile per far funzionare un teatro come quello del Petruzzelli che mediamente durante gli anni trascorsi ha utilizzato 175 unità”.

rn

“Pertanto – concludono – chiediamo al presidente Emiliano l’immediata convocazione di una task-force presieduta dalla Regione Puglia, con la presenza dei rappresentanti della Fondazione, dei soci fondatori, delle rappresentanze aziendali assistite dalle organizzazioni sindacali, il cui obiettivo deve essere quello di  ricercare soluzioni idonee e necessarie a salvare l’occupazione ed il futuro della Fondazione”.

rn

Emiliano convoca i sindacati

rn

Durante la manifestazione Michele Emiliano, da Roma dove è impegnato nella segreteria del Pd, ha fatto sapere che convocherà a stretto giro i sindacati e lavoratori. L’incontro dovrebbe avvenire il 9 dicembre,  i dipendenti della Fondazione Petruzzelli a rischio licenziamento,  soddisfatti degli impegni che sono stati assunti, hanno sciolto la manifestazione

rn

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’ex Manifattura trasformata in rifugio...

Siamo nel mercato coperto Ex Manifattura Tabacchi-Bari: i corridoi e i...
- 19 Aprile 2024

Crediti di imposta inesistenti, scoperte 12...

Finanzieri del Nucleo Polizia Economico – Finanziaria di Foggia hanno individuato...
- 19 Aprile 2024

Puglia, estate dietro l’angolo: lidi e...

Ci siamo l'estate è alle porte. È già arrivato il clima...
- 19 Aprile 2024

Estorsioni ai pescatori di Santo Spirito,...

Dalle prime ore di questa mattina, i Carabinieri della Compagnia Bari...
- 19 Aprile 2024