GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,027 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,027 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, chiude il Polipark, è caos al Policlinico: intervengono i vigili

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 12:51
Img Wa

Caos questa mattina al Policlinico. La chiusura del Polipark per lavori ha mandato in tilt l’intero sistema di accessi, con decine di auto che hanno cercato di entrare e il parcheggio interrato di piazza Giulio Cesare tutto esaurito. È stato necessario l’intervento dei vigili per fare defluire il traffico su viale Ennio e per monitorare gli accessi. Sono scattate anche sanzioni all’interno nei confronti di coloro che avevano lasciato la macchina senza permesso.

rn

I lavori al Polipark e il nuovo park and ride

rn

Sono cominciati oggi gli interventi di ristrutturazione dell’autosilo che entro aprile sarà riaperto e metterà a disposizione 1453 posti auto, al costo di due milioni e 100mila euro. Per ridurre i disagi il Comune ha attivato un nuovo park and ride in viale Pasteur all’interno dell’area di sosta dell’Ipercoop. Dopo gli scarsi numeri dei giorni di festa (due soli passeggeri della navetta F l’8 dicembre e uno il 10 dicembre) questa mattina hanno utilizzato il servizio più di 125 persone.

rn

Il parcheggio (che non è nè delimitato nè segnalato, ma è proprio all’interno dell’area della Mongolfiera) è servito dalla navetta che collega il Policlinico ogni dieci minuti (dalle 5.45 alle 22 e 10) e che però non fa un tragitto diretto ma attraversa varie strade: viale Pasteur, strada S. Caterina, via Sangiorgi, strada San Giorgio Martire, via Cifarelli, via G. Capruzzi, viale Ennio, piazza Giulio Cesare, viale O. Flacco, ponte Solarino.

rn

Le proteste

rn

Ed è proprio il mancato collegamento diretto che ha portato oggi centinaia di persone a presentarsi nel parcheggio interrato di piazza Giulio Cesare che dopo poche ore ha registrato il tutto esaurito. Come anticipato da Borderline24 non sono mancate le proteste degli studenti. In una giornata particolarmente piena di appuntamenti (dalle lauree alle lezioni) l’intero sistema che prima era retto dal Polipark è andato in tilt e non sono mancati neanche i ritardi delle navette.

rn

Proteste anche dei dipendenti dell’Amtab a servizio del nuovo parckeggio di scambio: la garitta dei vigili è chiusa e loro sono costretti ad attendere in mezzo alla strada e a rifugiarsi sotto il ponte in caso di pioggia.

rn

Il sopralluogo per i lavori

rn

Questa mattina l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, accompagnato dal presidente del Municipio II Andrea Dammacco e da Vitangelo Dattoli direttore del Policlinico, ha partecipato ad un sopralluogo per verificare l’andamento dei lavori.

rn

“Saranno lavori a tempi di record perché sappiamo che inevitabilmente la chiusura del Polipark può creare non pochi disagi agli utenti del Policlinico e a tutti i cittadini che utilizzavano solitamente questo parcheggio di scambio, nelle stesse modalità di un park&ride – spiega l’assessore Galasso -. Non tutti ancora conoscono la nuova area di sosta attrezzata e nei prossimi giorni cercheremo di potenziare tutti gli strumenti necessari ad informare i cittadini, anche nelle aree circostanti il Policlinico. Monitoreremo la situazione con la polizia municipale e con Amtab per capire se si può migliorare la circolazione dei bus navetta che collegano il nuovo park&ride del centro commerciale Bari Pasteur con il Policlinico. Il nostro impegno è tenere alta l’attenzione sul cantiere, per cui oggi sono già all’opera circa 45 operai, per evitare ritardi nei lavori, perché siamo consapevoli che i lavori, seppur urgenti e non rinviabili, possono determinare un disagio per tante persone”.

rn

Sopralluogo Galasso Polipark

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Tapiro di Striscia la Notizia a...

Incursione questa mattina dell'inviato di Striscia la Notizia, Valerio Staffelli, a...
- 28 Marzo 2024

Contratto fermo, scioperano lavoratori della “Distribuzione...

Attendono il rinnovo del contratto nazionale da oltre 4 anni (da...
- 28 Marzo 2024

Bari, al via il primo lotto...

I commissari del Viminale "non scioglieranno né il consorzio incaricato dei...
- 28 Marzo 2024

Paura nel pronto soccorso di Putignano,...

Una infermiera del 118 è stata aggredita fisicamente da una paziente...
- 28 Marzo 2024