Cabtutela.it
acipocket.it
ferrovieappulolucane.it

I frati domenicani e il priore Padre Ciro Capotosto invitano gli artisti di Bari in Basilica per una celebrazione a loro dedicata, alle 18 di oggi 18 febbraio. Alla messa seguirà un happening condotto da Antonio Stornaiolo, a cui parteciperanno Carmela Vincenti, Gabriella Genisi, Emanuele Arciuli, Elio Orciuolo, Coro Opera, Vincenzo Mandarino, Maria Grazia Trentadue, Daniela Mastrandrea, Antonio Minelli, Domenico Iannone, Andrea Costantino, Padre Francesco Marino o.p., Vera Sticchi, Mario Testini, Sebastiano Giotta, Vincenzo Cicchelli, Militia Sancti Nicolai, Marinai della Traslazione e Vito Guerra.

Arte e Chiesa

Arte e Chiesa, uno dei binomi più prolifici della storia dell’Uomo. Consapevole del ruolo che gli artisti hanno ricoperto nella missione evangelica della Chiesa Cattolica, Giovanni Paolo II ha proclamato nel 1984 Beato Angelico “patrono di tutti gli artisti”, fissando la sua celebrazione ogni 18 febbraio. “L’arte continua a costituire una sorta di ponte gettato verso l’esperienza religiosa – scrisse il Papa nella Pasqua del ’99 – in quanto ricerca del bello, frutto di un’immaginazione che va al di là del quotidiano, essa è, per sua natura, una sorta di appello al Mistero. Persino quando scruta le profondità più oscure dell’anima o gli aspetti più sconvolgenti del male, l’artista si fa in qualche modo voce dell’universale attesa di redenzione. Si comprende, dunque, perché al dialogo con l’arte la Chiesa tenga in modo speciale e desideri che nella nostra età si realizzi una nuova alleanza con gli artisti”.


© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

ConfagricolturaBari
CattolicaBari

LASCIA UN COMMENTO:

Scrivi il tuo commento
Il tuo nome qui