VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,600 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,600 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, rotatorie abbandonate. Forza Italia Giovani: “Trasformiamole in aree verdi”

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 18:35
Il rondò di via Tommaso Fiore

Le rotatorie del ponte Adriatico, di via Tommaso Fiore, del ponte Padre Pio e di via Magna Grecia/via Caldarola sono piene di rifiuti e erbacce. Perché, allora, non trasformarle in oasi di verde urbano, magari affidandole ai tanti vivaisti che lavorano a Bari? Questa la proposta di Forza Italia Giovani, che punta il dito contro il sindaco Antonio Decaro per l’ennesima situazione di degrado nel capoluogo pugliese.

La rotatoria di via Caldarola

La rotatoria di via Caldarola

“In molte città i rondò non sono soltanto utili strumenti volti ad agevolare e a rendere più fluido il traffico cittadino – spiega Danilo Cancellaro, coordinatore cittadino della sezione giovanile di Forza Italia – ma sono anche delle meravigliose oasi verdi da ammirare e fotografare. Fa specie che nessuno ha mai pensato di renderli tali in una città come Bari”.

“È necessario programmare interventi volti a riqualificare e a rendere il verde delle rotatorie delle vere e proprie esposizioni floreali permanenti ad opera di professionisti del settore – continua Cancellaro –  Ed è proprio al riguardo che mi sento di proporre al sindaco Decaro di rendere adottabile il verde dei rondò ai vari vivaisti baresi presenti in città, coinvolgendoli in un progetto di riqualificazione a verde della stessa e garantendo loro in cambio una pubblicità gratuita, permanente ed esentasse”.

“Si tratta di un’idea semplice, ma tranquillamente realizzabile – aggiunge il responsabile agli Enti Locali di Forza Italia, Dino Tartarino – e che non comporta oneri e spese per l’amministrazione comunale. Bari ha la necessità di cambiare volto, di apparire più bella agli occhi dei tanti turisti che vengono a visitare la città e questi piccoli accorgimenti sicuramente possono dare un grande contributo. L’auspicio è che innanzitutto il sindaco e l’assessore Petruzzelli si attivino quanto prima per ripristinare pulizia e decoro sui rondò prima citati e che, successivamente, possa essere presa in considerazione in modo serio la nostra proposta.”

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Ponte 8 dicembre: rincari dei prezzi...

Gli italiani che si metteranno in viaggio per il ponte dlel’8...
- 5 Dicembre 2025

Sanità, allarme salute mentale tra gli...

Più del 50% degli infermieri italiani presenta segni di disagio psichico,...
- 5 Dicembre 2025

Il PNI 2026 si terrà a...

Bari ospiterà l’edizione 2026 del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la...
- 5 Dicembre 2025

Bari, al Museo di Santa Scolastica...

Un percorso tra gioco, tradizione e memoria dedicato ai bambini, ma...
- 5 Dicembre 2025