VENERDì, 26 DICEMBRE 2025
86,052 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,052 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

A Bari il più grande appuntamento europeo dedicato alla divulgazione della ricerca sulle cellule staminali

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 18:38
Ateneo

Ritorna a Bari, nel Salone degli Affreschi del Palazzo Ateneo Venerdì 17 Marzo 2017 l’evento europeo UNISTEM DAY, giunto alla sua nona edizione. La giornata di divulgazione della ricerca sperimentale è rivolta interamente agli studenti delle scuole superiori e vuole essere motivo di coinvolgimento, ispirazione e, perché no, divertimento. 75 Atenei ed Istituti di ricerca in 7 paesi europei per un totale previsto di più di 27.000 studenti, che parteciperanno a seminari, discussioni, tavole rotonde e attività di laboratorio, diventando i protagonisti di una giornata interamente dedicata alla scienza. Tra i temi di quest’anno: il diritto alla libertà di ricerca, le ultime scoperte nel campo delle cellule staminali e come imparare a riconoscere una bufala scientifica. I paesi già coinvolti, Italia, Danimarca, Germania, Spagna, Serbia e Svezia, danno il benvenuto ai colleghi dell’Ungheria che per la prima volta partecipano all’iniziativa.

L’evento barese, organizzato dal Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Biofarmaceutica dell’Università di Bari in collaborazione con l’Istituto di Biomembrane e Bioenergetica del CNR (CNR-IBBE), si svolgerà a partire dalle ore 9.00 presso il Salone degli Affreschi del Palazzo Ateneo e vedrà la partecipazione dei Direttori delle due strutture Maria Svelto e Graziano Pesole, di. Maria Grano, docente di Istologia presso il Dipartimento dell’Emergenza e dei Trapianti d’Organi  dell’Università di Bari  e di Fabio Benfenati, Direttore del Center for Synaptic Neuroscience and Technology dell’Istituto Italiano di Tecnologia e professore di Neurofisiologia presso l’università di Genova . I relatori accompagneranno gli studenti nel lungo e affascinante viaggio della ricerca toccando diversi ambiti scientifico-disciplinari: dalla rivoluzione genomica con il suo impatto sulla medicina di precisione, alla ricerca di base e clinica sull’attività fisica e i suoi effetti sulla rigenerazione ossea, alle nuove prospettive per la cura delle malattie del sistema nervoso.

Unistem Day 2017 è dedicato al dr. Ahmadreza Djalali, ricercatore iraniano esperto di medicina dei disastri e internazionalmente stimato, detenuto da quasi un anno dal Governo iraniano, senza che sia iniziato alcun processo. Nel chiedere la liberazione del dottor Djalali si condividerà la riflessione con gli studenti coinvolti su come la libertà di studio e di ricerca sia un valore civile fondamentale. Tutelarlo con azioni concrete è indispensabile al funzionamento degli stati democratici. Sulla scia del messaggio della precedente edizione “Siate forti nel ponderare, fermi nel criticare, indisponibili a mentire, sempre”, si ribadisce il valore storico del concetto di libera scienza, necessario per il continuo miglioramento della condizione umana.

L’appuntamento è quindi per Venerdì 17 Marzo 2017, ore 9:00, in 75 atenei e centri di ricerca sparsi per il vecchio continente.

UniStem Day è online all’indirizzo www.unistem.it, su Facebook, Twitter e Instagram.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Natale indigesto per gli agricoltori pugliesi...

C’è chi sotto l’albero ha trovato un dono e chi, invece,...
- 26 Dicembre 2025

Bari, aumenti per costi servizi mensa...

Su proposta dell’assessore alla Conoscenza Vito Lacoppola, la giunta comunale ha...
- 26 Dicembre 2025

Bari, dalla pasta al forno alla...

Santo Stefano è nella tradizione barese una festa non meno importante...
- 26 Dicembre 2025

Bari e il dramma del social...

Rivedere le attuali condizioni di assegnazione e dei canoni di locazione...
- 26 Dicembre 2025