SABATO, 20 APRILE 2024
72,599 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,599 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Mazzarano (Pd): “Legge Xylella,atto più importante per combatterla”

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 18:44
Maxresdefault

L’approvazione della legge regionale sulla Xylella è salutato come un provvedimento essenziale dal Pd. Ecco la nota del capogruppo in via Capruzzi Michele Mazzarano

“Comprendiamo perfettamente la rabbia degli agricoltori e degli amministratori locali del Salento, messi in ginocchio dai danni irreparabili provocati all’olivicoltura dalla Xylella fastidiosa. Ma non si tratta di una problematica semplice da risolvere, perché oltre all’economia agricola è in gioco anche la tutela del paesaggio. Penso che la prova migliore che tutti noi, oggi, potessimo dare, come rappresentanti del popolo pugliese, era approvare la legge che attua le misure fitosanitarie necessarie a prevenire e contenere la diffusione del batterio”.

“In questi giorni di proteste di piazza, mentre qualcuno non aveva niente di meglio da fare che accusare le presunte mancanze del Governo regionale e della maggioranza che sostiene il presidente Emiliano abbiamo approvato l’unica misura efficace per contrastare il diffondersi dell’epidemia, dal momento che nessun territorio può dirsi al sicuro o immune rispetto al batterio. La legge stabilisce le misure idonee per intervenire, anche grazie al supporto dell’Agenzia regionale per l’innovazione in Agricoltura (l’Arxia) che sarà costituita. Sicuramente, questa legge non può essere l’unica arma per combattere la Xylella. Ma è un punto di partenza da cui non si può prescindere. In questa battaglia siamo con gli agricoltori, gli amministratori pubblici e tutti i cittadini del Salento. Ma ora chiediamo agli agricoltori, agli amministratori pubblici e ai cittadini del Salento di essere con noi nel proseguire questa lotta. Da soli non potremo andare molto lontano”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

In Puglia campi assetati: “La siccità...

Dalla punta più a nord della regione al lembo di terra...
- 20 Aprile 2024

Bari, sempre più furti d’auto e...

Cresce l'allarme insicurezza nel Municipio 5 con cittadini sempre più preoccupati...
- 20 Aprile 2024

Elezioni in Puglia, Sud al Centro:...

Il presidente del Movimento politico "Sud al Centro", GianLucio Smaldone, ha...
- 20 Aprile 2024

Tenta di rubare telefono su un...

Una chiamata al numero di emergenza 112 da parte di un...
- 20 Aprile 2024