MARTEDì, 12 MAGGIO 2026
89,291 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
89,291 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, spiagge come discariche. Da Facebook l’appello: “Ripuliamole insieme e valorizziamo la nostra città”

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 19:26
Raccolta Santo Spirito

C’è anche la carcassa di una tartaruga sul litorale di Santo Spirito. E c’è tanto altro: bottiglie di plastica, tappi, reti, spazzolini e cialde di caffè (elette come il materiale più inquinante del 2016). E ci sono bottiglie di vetro, abbandonate sulle spiagge come si fa in un bidone dell’immondizia. Qualcuno non ci sta e lancia – attraverso facebook – appelli alla civiltà. Lo fanno da tempo i volontari di Retake che –  due settimane fa – si sono armati di buste e hanno pulito una parte del litorale di Santo Spirito.

“Eravamo appena in trenta – racconta Fabrizio Milone. Non abbastanza per riuscire a ripulire tutto il litorale”. “Per farlo – prosegue – serve una mobilitazione di massa. E’ questa secondo me la migliore risposta che la città deve dare per riprendersi i suoi spazi e valorizzarli.

[foogallery id=”78487″]

“Ieri – racconta ancora Milone – in un’ora ho riempito cinque bustoni sul litorale di Santo Spirito e oggi ho fatto un sopralluogo a Torre Quetta. Mi piacerebbe organizzare un flashmob. Dobbiamo essere in tanti. Ci sarà buona musica e tutti insieme daremo un contributo per restituire bellezza alle nostre spiagge”.

L’appello di Fabrizio – lanciato su Facebook – non è irrealizzabile. A Versova beach, sulla spiaggia di Mumbai, millecinquecento volontari hanno ripulito 2,5 chilometri di spiaggia ricoperti da rifiuti. “Io questa passione l’ho ereditata dai miei genitori: ci portavano alla foresta di Mercadante dopo Pasquetta: era ricoperta di rifiuti e noi ci divertivamo a raccoglierli. Sarebbe bello insegnarlo anche ai nostri figli”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Processo “Codice Interno”: risarcimenti al Comune...

“Bari dimostra ancora una volta di prendere una posizione chiara contro...
- 12 Maggio 2026

“Adoleggiamo”: biblioteche di Bari si trasformano...

Non solo contenitori di libri ma community library pulsanti di vita,...
- 12 Maggio 2026

Sentenza storica a Bari: per la...

La Corte d'Appello di Bari ha scritto una pagina storica per...
- 12 Maggio 2026

Sicurezza sul lavoro a Bari: incidenza...

I dati dei primi tre mesi del 2026 delineano una Puglia...
- 12 Maggio 2026