Libri, musica e letture per i bimbi: ecco gli appuntamenti a Conversano del Libro possibile

Nuova settimana di appuntamenti al Libro Possibile Caffè, ospitato all’interno del Castello di Conversano. Ecco il cartellone degli eventi previsti dal 17 al 23 aprile

659

Nuova settimana di appuntamenti al Libro Possibile Caffè, ospitato all’interno del Castello di Conversano. Ecco il cartellone degli eventi previsti dal 17 al 23 aprile.

Pasquetta al Castello

Le iniziative settimanali partono lunedì 17 aprile, nel giorno di Pasquetta, con una programmazione speciale per tutte le età. Potrete così passare la giornata in compagnia di famiglia e amici con la possibilità di visitare il polo museale di Conversano e il centro storico – accompagnati da guide esperte – oppure deliziare il palato con una selezione enogastronomica di prima qualità grazie al brunch e alla degustazione di vini. Tante anche le iniziative dedicate ai più piccoli, con animazione, giochi e attività creative previste dalle ore 11 alle ore 17.

Aperitivo con l’autore

Tornano al Libro Possibile Caffè anche gli “Aperitivi con l’autore”: alle presentazioni dei libri seguirà la degustazione di piatti della tradizione pugliese. Si parte mercoledì 19 aprile alle ore 19 con “Download finale” (Adda Editore), l’ultimo libro della trilogia cyber-thriller di Francesco Saccente. Una storia che vede in prima linea i detective informatici di Scotland Yard, Scott Fischer e Tommy Morris, insieme al questore di Bari Rolando Borini, in una caccia all’uomo tra internet e mondo reale. Bari, Polignano e altre località pugliesi vedranno le Forze dell’ordine sulle tracce di un serial killer, che sceglie le sue vittime sulla rete. L’autore sarà accompagnato dal criminologo Roberto Borraccia, con cui da 4 anni tiene incontri sulla prevenzione online.

Dagli oscuri meandri della rete passiamo all’intimo rapporto tra i familiari con l’ultimo libro di Donatella Caprioglio, “Padri e Figlie” (Schena Editore). L’opera sarà presentata giovedì 20 aprile alle ore 19 con la docente Irene Martino. Come suggerisce il titolo al centro del racconto c’è la figura paterna, declinata nelle sue mille sfaccettature: presente, assente, protettivo, tossico o idealizzato. La scrittrice mostra così al lettore quanto il rapporto con il padre contribuisca alla crescita della figlia e quale influenza esercita sulle sue future relazioni affettive. Le riflessioni prendono spunto da storie personali ed universali, che hanno il sapore dell’intimità. La presentazione sarà arricchita dal reading di Giovanna Carella e dagli interventi musicali di Alessandro Dionisio.

Venerdì 21 aprile alle ore 19 sarà invece la politica a fare da padrona, con la presentazione di “Umberto Eco e il Pci” (Imprimatur Editore), saggio scritto a quattro mani da Claudio e Giandomenico Crapis. Punto di partenza del lavoro dei due scrittori è l’articolo pubblicato il 5 e il 12 ottobre 1963 dall’intellettuale italiano su “Rinascita”, il settimanale del partito, intitolato “Sui problemi della cultura di opposizione”. Nel suo scritto Eco metteva spregiudicatamente al centro dell’analisi la società di massa, i suoi gusti, i suoi consumi, i suoi miti. Il dibattito non si fece attendere, coinvolgendo in prima persona figure come la dirigente comunista Rossana Rossanda, il filosofo Louis Althusser, il poeta Edoardo Sanguineti.

Sabato in musica

Il 22 aprile, come ogni sabato, la serata sarà dedicata al mondo della musica, con la direzione artistica di Beppe Delre. Ad allietare il pubblico alle ore 20.30 saranno le intramontabili canzoni di Lucio Dalla, con il progetto ‘E Dall’. ll chitarrista barese Gianni Quadrelli e il cantautore Pier Dragone reinterpreteranno i grandi successi dell’artista bolognese scomparso nel 2012.

I due musicisti innestano nella tradizione canora di Dalla arrangiamenti personali, che vedono un mix di bossa nova, tango, reggae e musica cantautorale. Un’innovativa interpretazione che ha già conquistato il pubblico in oltre 70 appuntamenti tra concerti e rassegne musicali.

Appuntamenti per i bambini

Il Libro Possibile dedica la domenica pomeriggio allo spazio per bambini, sia per favorire l’avvicinamento dei più piccoli al piacere della lettura, sia per creare uno spazio d’incontro con i genitori.  E proprio a loro sarà dedicata la presentazione del libro “Fiabe e novelle del popolo pugliese” (Edizioni di Pagina) di Domenico Lasorsa, prevista domenica 23 aprile alle ore 17. Sarà il drammaturgo Francesco Tammacco a far ‘rivivere’ i racconti della tradizione del territorio e a coinvolgere poi con un laboratorio creativo i più piccoli, stimolando la loro fantasia e creando un ideale ‘ponte’ tra passato e presente.

 

Ti potrebbero interessare...


caricamento...

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here