Cabtutela.it
acipocket.it
ferrovieappulolucane.it

L’alga spirulina è oramai da mesi oggetto di curiosità e sembra essere uno degli ingredienti più richiesti nella preparazione di piatti prelibati e smoothies. Seppur si parla molto di lei in questi ultimi tempi, l’alga spirulina popola la Terra da più di tre miliardi di anni, cresce nelle acque dolci, principalmente nell’America Centrale, ma attualmente coltivata anche in Puglia. Grazie alla sua composizione i benefici della spirulina sembrano essere notevoli.

Composta da circa il 60% di ferro, una presenza di calcio 8 volte maggiore rispetto al latte, e con una quantità di betacarotene che la pone in una posizione di vantaggio rispetto alle stesse carote ottimo, dunque, per prepararsi alla tintarella estiva. Inoltre è ricchissima di antiossidanti e micronutrienti, fondamentale alleato anti-age, con un elevato contenuto di clorofilla, il che lo rende uno degli alimenti detox per eccellenza, ideale per purificare il corpo da mercurio, nichel, piombo e migliorando anche le funzioni digestive. Non solo, sembra che grazie all’altissimo contenuto di proteine vegetali e alla presenza di tutti gli aminoacidi, sia divenuto l’ingrediente numero uno in caso di diete dimagranti poiché dona un immediato senso di sazietà. Seppur utilizzato in cucina in numerose preparazioni è da considerarsi un vero e proprio integratore alimentare pertanto è sempre consigliabile consultare il medico prima del suo utilizzo e comunque è bene non superare la dose consigliata sul prodotto (10gr circa).

Tagliatelle all'alga spirulina - Chef Gigi Rana Foto: Luca Desiderato Borderline24 - Il giornale
Tagliatelle all’alga spirulina – Chef Gigi Rana
Foto: Luca Desiderato Borderline24 – Il giornale

Come utilizzare l’alga spirulina in cucina? Spesso è utilizzata nella preparazione di tagliatelle fatte in casa, aggiungendone una piccola quantità all’impasto, oppure nei centrifugati o negli energy drink, ma anche nella preparazione di gelati, polpette di verdure, salse e in tante altre ricette tutte da scoprire.


© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

ConfagricolturaBari
CattolicaBari

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO:

Scrivi il tuo commento
Il tuo nome qui