VENERDì, 26 APRILE 2024
72,762 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,762 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Dalle mafie alle arti: inaugurato a Bari vecchia un immobile confiscato

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 20:07

Un anno di lavoro e oggi l’inaugurazione. Non poteva esserci giornata migliore della Festa della Liberazione per l’apertura di un immobile confiscato alle mafie, assegnato mediante bando pubblico all’associazione Mutua Studentesca. La struttura, in piazza San Pietro 25, a Bari Vecchia, rappresenta la tappa conclusiva del percorso della passeggiata antifascista.

“Finalmente, dopo più di un anno dalla firma del contratto con il Comune di Bari, possiamo iniziare a programmare le iniziative che animeranno lo spazio” dichiarano gli studenti della Mutua e di Zona Franka. “Le difficoltà economiche incontrate per far fronte alle spese di ristrutturazione sono state tante soprattutto se si considera che a vincere il bando è stata un’associazione senza finalità di lucro. Oggi si può, con entusiasmo, iniziare ad organizzare il laboratorio di arte e mestieri per i ragazzi e le ragazze del quartiere”. La passeggiata è stata organizzata dal Coordinamento regionale antifascista, promosso da Rete della Conoscenza, Cgil, Arci, Libera, Anpi e Act.

“Liberazione per noi oggi vuol dire anche liberarsi dalla condizione di bisogno e di solitudine che troppo spesso costringono giovani e giovanissimi a farsi strada come possono, apprendendo ben presto il significato del concetto di esclusione sociale” proseguono i ragazzi coinvolti, che ringraziano chi ha consentito loro, insieme alla Cgil Puglia, di poter dar vita al progetto “cui avremmo dovuto probabilmente rinunciare senza il sostegno del Presidente Ance Bari e Bat, Beppe Fragrasso, e del Presidente di Formedil Bari, Michele Matarrese”.

Le attività sono proseguite nel pomeriggio in piazza Madonnella fra eventi culturali, un’assemblea di quartiere e un dibattito sull’antifascismo.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sanità in Puglia, a Lecce liste...

"Nell'ispezione di questa mattina al Cup dell'ex ospedale Vito Fazzi di...
- 26 Aprile 2024

Bari, lavori in via Dante: da...

Lavori in via Dante, nel tratto compreso tra via Argiro e...
- 26 Aprile 2024

Foggia, rivendevano online parti d’auto rubate:...

Rivendevano online parti d'auto rubate. Per questa ragione, quattro persone, sono...
- 26 Aprile 2024

G7 in Puglia, Meloni: “Ci sarà...

Ci sarà anche Papa Francesco al G7 che si terrà in...
- 26 Aprile 2024