VENERDì, 19 APRILE 2024
72,595 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,595 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Il teatro per insegnare la legalità, parte a Bari Vecchia il laboratorio per i minori a rischio

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 20:07

Un laboratorio teatrale per i ragazzi del centro storico. Il progetto “Non è un problema mio”, nato da un’idea di Tiziana Nuzzo, e sostenuto da Teatri di Pace è stato presentato oggi.

Sono  intervenuti alla conferenza stampa l’assessora al Welfare Francesca Bottalico, l’avvocato Tiziana Nuzzo, l’avvocato Michele Laforgia, Pinuccio Fazio, presidente dell’associazione “Michele Fazio”, il sociologo Nicola Schingaro, la regista e pedagogista teatrale Alessandra Lanzillotti e le counselors Nicoletta Lea Miniello e Annalisa Marra.

“Questo progetto nasce da un gruppo di “belle menti” – ha detto l’assessora Bottalico, presentando le iniziative di Non è un problema mio -, persone che nella nostra città si sono sempre occupate di legalità. Educare alla legalità significa per la città e per l’amministrazione comunale, avere una strategia più ampia e articolata che non prevede solamente l’aumento dei presidi di polizia, ma un fare un lavoro sulla vita e sul vissuto dei ragazzi, offrendo loro opportunità e spazi di espressione”.

Tiziana Nuzzo ha spiegato che: “Il progetto partirà a maggio 2017 con la selezione dei partecipanti e si concluderà a giugno 2018 con la messa in scena di uno spettacolo teatrale.
Attraverso la frequenza gratuita al laboratorio si coinvolgeranno i giovani della città vecchia in un percorso di formazione integrato che passa per i vissuti, i disagi e le aspettative individuali dei ragazzi. Il testo teatrale, che andrà in scena, sarà scritto dai partecipanti che avranno modo di raccontarsi in un viaggio autobiografico, a partire proprio dalle loro esperienze personali. A seguire sarà organizzato un incontro tra i partecipanti e le istituzioni locali: alle  autorità saranno trasferite le richieste di intervento, nate dai bisogni rilevati durante lo svolgimento del progetto.

“Sono onorato di poter dare una mano e sostenere questo percorso –  ha spiegato l’avvocato Michele Laforgia – perché il progetto riguarda tre aspetti che mi hanno sempre interessato: il primo è la  legalità, non soltanto come rispetto delle regole ma anche come affermazione dei diritti, il secondo è il teatro e il terzo è Pinuccio Fazio e l’esperienza di cui è testimone, che ha tradotto in una battaglia quotidiana per cambiare concretamente le cose”.

I percorsi formativi si svolgeranno, infatti, nella sede dell’associazione culturale Michele Fazio, messa a disposizione da Pinuccio, che ha ricordato il suo impegno per i bambini e i ragazzi del la città vecchia.

A condurre i laboratori didattici saranno la regista e pedagogista teatrale Alessandra Lanzillotti  e le esperte in comunicazione e dinamiche sociali, Nicoletta Lea Miniello e Annalisa Marra. Il fotografo Antonio Nuzzo documenterà tutti gli incontri e le foto saranno messe in mostra a conclusione del progetto che, in futuro, ha ricordato Tiziana Nuzzo, potrà interessare anche altri contesti periferici.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Arresti a Bari, D’Attis: “Qui sistema...

"A Bari c'è evidentemente un sistema di potere che è riuscito...
- 19 Aprile 2024

Sindacato Medici, è Delia Epifani la...

Il Consiglio Regionale Puglia del Sindacato Medici Italiani, si è riunito...
- 19 Aprile 2024

Comunali, Romito su inchieste a Bari:...

Le inchieste su Bari "Non avvantaggiano il centrodestra". A dichiararlo il...
- 19 Aprile 2024

Amiu Puglia, Antonella Lomoro è la...

Antonella Lomoro è il nuovo presidente di Amiu Puglia, dopo le...
- 19 Aprile 2024