SABATO, 19 LUGLIO 2025
82,588 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
82,588 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, festa di San Nicola: sorteggiati i due motopescherecci per il trasporto del quadro e della statua

Pubblicato da: Gino Martina | Mer, 22 Marzo 2023 - 20:09
I Vincitori
È ufficialmente iniziata oggi la festa di San Nicola con il tradizionale sorteggio dei motopescherecci che porteranno la statua e il quadro del Santo in mare. Dopo diversi anni, nei quali partecipava un solo armatore, oggi, al fianco della famiglia Pupillo, è salita anche quella dei De Giglio, con ben tre imbarcazioni. E la sorte ha voluto che i due compiti venissero distribuiti tra le quattro barche partecipanti.
Sarà la Nicolaus di Vincenzo Pupillo a trasportare la statua il giorno 8 maggio mentre la Elena dei fratelli De Giglio il quadro nel pomeriggio del 7 maggio prima del corteo storico.  A sorteggiare è stata la mano di alcuni bambini assistita dal priore della Basilica, padre Ciro Capotosto, affiancato dal presidente del comitato patronale Matteo Siciliano.

[foogallery id=”81960″]

Il prossimo appuntamento è n programma il 6 maggio con la rievocazione dell’arrivo dei 62 marinai. In quell’occasione la città vecchia si trasformerà in un borgo medievale. Il 7 sarà invece il giorno del corteo storico che partirà alle 21 dal Castello. L’8 maggio l’imbarco della statua in mare e le Frecce Tricolori per finire con il prelievo della Manna il 9 maggio.
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Strage di via D’Amelio, le commemorazioni...

Oggi, sabato 19 luglio, l’amministrazione comunale ha ricordato  il 33^ anniversario...
- 19 Luglio 2025

Acquisti online: un italiano su due...

Nel 2024 quasi un italiano su due (46,8%) ha effettuato acquisti...
- 19 Luglio 2025

Sparatoria a Taranto, sale a due...

Salgono a due le vittime del conflitto a fuoco avvenuto la...
- 19 Luglio 2025

Istituto tumori di Bari, Massafra nuovo...

La dottoressa Raffaella Massafra, fisico medico e già direttore scientifico facente funzione...
- 19 Luglio 2025