VENERDì, 29 MARZO 2024
72,050 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,050 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, domenica torna “Bimbimbici”: la pedalata per i più piccoli

Pubblicato da: redazione | Mer, 10 Maggio 2017 - 20:30
Pietro Petruzzelli

Domenica 14 maggio torna a Bari Bimbimbici, la tradizionale pedalata in sicurezza promossa da Fiab -Federazione Italiana Amici della Bicicletta – per incentivare tra i giovani e giovanissimi l’uso della bicicletta negli spostamenti quotidiani.

La manifestazione, che si svolgerà in contemporanea in duecento città d’Italia, è stata presentata questa mattina, a Palazzo di Città, dal presidente di FIAB Ruotalibera Bari Roccardo Tinelli e dall’assessore allo Sport Pietro Petruzzelli. Scelta come capofila delle città in cui si terrà BIMBIMBICI 2017, Bari conferma l’impegno di FIAB a diffondere la cultura di una vita sana e a incentivare lo sviluppo di una mobilità sostenibile su tutto il territorio.

“Bimbinbici – ha detto Pietro Petruzzelli – testimonia l’impegno di FIAB e dell’amministrazione comunale sulla diffusione della cultura della ciclabilità, intesa come promozione della bici sensibilizzando la comunità sull’uso delle due ruote come mezzo di locomozione ‘universale’, adatto sia nel tempo libero che negli spostamenti casa-lavoro o casa-scuola. Tra l’altro, la FIAB ha deciso di promuovere Bimbinbici come manifestazione di rilievo nazionale. Faremo passeggiare sulle strade cittadine migliaia di persone, bambini ma non solo. E quest’anno ai piccoli chiediamo anche di partecipare a un concorso bandito dall’Amiu, “i supereroi”, proprio perché sono loro gli agenti di cambiamento della società. Anche quest’anno, inoltre, Bari ha aderito al concorso European cycling Challenge e quindi gli amanti delle due ruote di tutta Europa saranno connessi tramite una app gratuita. L’iniziativa unisce due forme diverse di rispetto dell’ambiente: quella che deriva dalla mobilità sostenibile e quella di chi pratica la raccolta differenziata. Il mio appello ai baresi è “vivere la bicicletta” non solo il 14 maggio ma ogni giorno, soprattutto in questi giorni nei quali molte zone della città sono interdette al traffico e Bari si trasformerà in un immenso palcoscenico a misura di ciclisti e runner”.

“Non si tratta di una semplice pedalata – ha spiegato Roccaldo Tinelli – questa 18° edizione di Bimbinbici è la conclusione dell’attività promozionale sull’uso della bicicletta che la FIAB svolge nelle scuole ormai da parecchi anni. Per festeggiare la ‘maggiore età’ della manifestazione, FIAB nazionale ha scelto proprio Bari come palcoscenico di una giornata che si annuncia bella e coloratissima. Per coinvolgere davvero tutta la città, quest’anno sono previsti sette itinerari, che partono da sette diversi capilinea, senza contare le attività collaterali di animazione e musica e il nostro super testimonial, Pinuccio. Ricordo anch’io di partecipare al concorso dei ‘supereroi’, chiamato così perché quest’anno ricorre il centenario della nascita di Jack Kirby, autore del famoso fumetto, che scatenerà la fantasia dei piccoli immaginando i super-poteri di chi si sposta in bicicletta”.

Dal capoluogo pugliese arriva anche il testimonial di Bimbimbici 2017, Pinuccio, artista ma anche convinto ecologista e ambientalista, che guiderà con i soci di FIAB Ruotalibera la pedalata di Bari insieme alle autorità cittadine e alla presidente FIAB nazionale Giulietta Pagliaccio. La partecipazione alla manifestazione è gratuita.

Sette i diversi “bicibus” individuati per la pedalata barese. Di seguito orari e punti di partenza:

ore 8,45         Prato La Gemma – Carbonara

ore 9,00         Showville

ore 9,00         Sc. EL7 – Via Bartolo

ore 9,00         Chiesa S. Marco – Iapigia

ore 8,45         Metro Tesoro – S. Paolo

ore 8,45         Villaggio del Lavoratore – Stanic

ore 8,45         Piazza Torre – Torre a Mare

L’arrivo per tutti è alla spiaggia di Torre Quetta.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Asl apre nuovo ambulatorio a Bari:...

Torna il Servizio di Continuità Assistenziale nel cuore del II Municipio...
- 29 Marzo 2024

Autismo, maratona di 30 ore in...

 In acqua per sensibilizzare sui temi della disabilità e in particolare...
- 29 Marzo 2024

Incendio nel Policlinico di Bari: evacuato...

Un incendio  è divampato nel Policlinico di Bari: le fiamme hanno...
- 29 Marzo 2024

La Pasqua entra nel vivo: a...

Si entra nel vivo dei riti di Pasqua. A Bari vecchia,...
- 29 Marzo 2024