UP – Università Progagonista, in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, nell’ambito del Bando “Università per la Legalità” promosso dalla Fondazione Giovanni e Franesca Falcone, dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, presenta: “Le giornate della Legalità: comprendere il presente, orientare il futuro” che si terrà martedì 16 maggio dalle 15 e 30 alle 18 a Giurisprudenza.

Il progetto intende favorire la riflessione degli studenti e dell’intera Comunità Accademica in merito all’attualità delle previsioni costituzionali, avvicinandoli con spirito critico alla realtà che ci circonda e approfondendo gli spunti e le opportunità che la nostra Carta ancora ci offre, a distanza di quasi settant’anni dalla sua promulgazione.

L’evento “Crimini contro il patrimonio culturale: gli strumenti di tutela nazionali ed internazionali” si confà come una tavola rotonda organizzata dagli studenti per gli studenti. La tavola rotonda si aprirà con i saluti del prof. Paolo Ponzio, Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici, e con l’intervento di Giuseppe l’Abbate (CNSU) e proseguirà con le relazioni del prof. Tsao Cevoli (Patrimonio culturale e criminialità organizzata: the Art-Crime Connection), della dott.ssa Lidia Vignola (La Memoria del Fuoco: archeologia e criminalità nella Terra dei Fuochi), del dott. Francesco E. Celentano (la distruzione del patrimonio culturale quale crimine di guerra), di Luca Filoni (Il recupero della consapevolezza della socialità dei beni culturali e paesaggistici), e di Sergio Capurso (I nostri conseguimenti feriti). A seguito degli interventi ci sarà un dibattito sulle tematiche trattate.

I partecipanti al seminario potranno arricchire la campagna social lanciando tweets sulla tematica e foto sui vari social networks con gli hashtag #UniBa4Legality#Unite4Legality#Unite4Heritage.

È stato chiesto il riconoscimento di 0,50 CFU per gli studenti partecipanti.

Non è necessaria la prenotazione online, verranno raccolte le presenze il giorno dell’evento stesso.

legalità

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.
sfiziesapori.it

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here