GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,027 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,027 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bici, moto e sicurezza stradale: arriva a Bari il week-end su due ruote

Pubblicato da: redazione | Mar, 16 Maggio 2017 - 20:00

Una due-giorni dedicata alla cultura della vita, alla sicurezza stradale e alla passione per la due ruote, dalla bicicletta alla moto. Sport, cultura e divertimento a Bari, nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 maggio con la Fondazione Ciao Vinny, le Associazioni Genitori in Campo e Intesa Sport Club Bari e il centro commerciale Mongolfiera Pasteur: fra gli altri temi, l’attenzione si concentrerà sull’utilizzo della bicicletta, di dispositivi luminosi e abbigliamento adeguato e, restando in tema di due ruote, sul Moto Raduno Ducati Club. I dettagli dell’evento sono stati spiegati in una conferenza stampa nella sala giunta del Comune di Bari.

Si inizia sabato 27 maggio alle ore 9.30 con la giornata dedicata alla sicurezza stradale e alla consapevolezza dell’automobilista sia delle regole della guida intelligente e prudente, sia dello stato di sicurezza della propria auto. Gli studenti delle scuole medie superiori parteciperanno anche al Track Crash Test simulation, un tir di 12 metri sul quale sono montati un simulatore di ribaltamento auto, un simulatore di impatto e un maxi schermo, per testare di persona che cosa si prova se il proprio mezzo si ribalta mentre si è alla guida o nel sedile accanto. Oppure per vedere cosa accade se si fa un incidente in auto, anche a piccolissima velocità, senza indossare la cintura di sicurezza.

All’interno della stessa area due momenti , affidati all’Associazione aMichi di Michele Visaggi, di “Pillole di Sicurezza” durante i quali si svolgeranno incontri con lo Psicologo del traffico, che fornirà interessanti indicazioni attraverso l’individuazione dei limiti strutturali ed anatomici del nostro corpo, tali da non permetterci di avere un controllo assoluto della vettura e di ciò che avviene laddove lo sguardo non possa giungere e, con il traumatologo della strada che fornirà conoscenze relative ai rischi della strada, tramite analisi e indicazioni di più ricorrenti traumi, come riconoscerli, come fornire corrette e preziose indicazioni al servizio 118, come non intervenire per non peggiorare lo stato di fatto e come intervenire laddove sia necessario e urgente.

Dalle 18 di sabato 27 il centro commerciale Mongolfiera Pasteur ospiterà la seconda edizione di “Illuminala di Bici”, una serata di sport per promuovere e celebrare l’invenzione più importante dopo la ruota: le due ruote. Un giro in bicicletta in città, per affermare una mobilità più dolce e sostenibile e godere dei suoi benefici.

Domenica 28 maggio, invece, a partire dalle ore 10,00 e fino alle 15,00 giornata dedicata sempre alle due ruote ma, non a pedali. Oltre 50 fiammanti Ducati si ritroveranno nell’area del centro commerciale Mongolfiera, per un Moto Raduno in collaborazione con DesmoBranco Ducati Doc Bari.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Tapiro di Striscia la Notizia a...

Incursione questa mattina dell'inviato di Striscia la Notizia, Valerio Staffelli, a...
- 28 Marzo 2024

Contratto fermo, scioperano lavoratori della “Distribuzione...

Attendono il rinnovo del contratto nazionale da oltre 4 anni (da...
- 28 Marzo 2024

Bari, al via il primo lotto...

I commissari del Viminale "non scioglieranno né il consorzio incaricato dei...
- 28 Marzo 2024

Paura nel pronto soccorso di Putignano,...

Una infermiera del 118 è stata aggredita fisicamente da una paziente...
- 28 Marzo 2024