VENERDì, 15 MAGGIO 2026
89,359 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
89,359 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Tap, nuovo blitz nella notte a Melendugno: “scortati” undici ulivi

Pubblicato da: redazione | Mar, 16 Maggio 2017 - 08:00
Striscione dei no Tap salentini

Decine di poliziotti in assetto antisommossa sono intervenuti in nottata intorno alle all’1:30 con un nuovo blitz per permettere che nell’area di approdo del gasdotto Tap, a Melendugno (Lecce), si svolgessero le operazioni di trasporto di 11 ulivi dalla sede della società di vigilanza Alma Roma al centro di stoccaggio temporaneo di Masseria del Capitano, tra Melendugno e Vernole.

Gli attivisti del movimento No Tap si sono fatti trovare seduti per strada, bloccando l’ingresso dei mezzi. I poliziotti hanno dovuto spostare di peso i manifestanti.

Gli 11 ulivi sono piante eradicate nell’area di cantiere di San Basilio, a San Foca, lo scorso 1 aprile e provvisoriamente depositate lì dove sono state prelevate, per via della forte protesta messa in atto dalla popolazione civile per strada. Lo spostamento degli ulivi si é reso necessario per la realizzazione – da parte del consorzio Tap – di una serra, indispensabile per la sopravvivenza delle piante, e per metterle al riparo da eventuali aggressioni di fitopatogeni, affinché possano essere nuovamente trapiantate – come tutti gli ulivi eradicati nell’area del cantiere – laddove poi sorgerà il microtunnel del gasdotto.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

L’agenda del fine settimana: gli appuntamenti...

Cosa fare nel fine settimana? Una selezione di eventi in città...
- 15 Maggio 2026

Truffa del finto pedaggio su WhatsApp:...

L’ultima allerta in ordine di tempo contro le truffe segnalata dalla...
- 15 Maggio 2026

Controlli dei Carabinieri a Bari: 365...

​Nelle ultime settimane, i Carabinieri del Comando Provinciale di Bari hanno...
- 15 Maggio 2026

A Bari torna la giornata del...

I clown di corsia dell’associazione “VIP BARI OdV – Viviamo In...
- 15 Maggio 2026