SABATO, 20 APRILE 2024
72,612 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,612 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari a tutto basket fra finali giovanili e i memorial Giuliani e Recchia

Pubblicato da: redazione | Mer, 17 Maggio 2017 - 19:15
cus bari basket

Le finali giovanili, ma anche due sentiti Memorial, per un week-end lungo dedicato a cestisti di ogni età. Centinaia di amanti della pallacanestro si prepara a prender parte al lungo week-end di eventi in programma da venerdì 26 a domenica 28 maggio sui campi del Cus Bari, per una manifestazione organizzata assieme al comitato pugliese della Federazione Italiana Pallacanestro.

La kermesse sportiva si svolgerà nel palazzetto, nei campi da basket esterni e nella pista di pattinaggio, prende il via venerdì 26 alle ore 9,00 con il Memorial Maurizio Recchia dedicato allo studente dell’Istituto Euclide, rimasto vittima di un incidente stradale e coinvolgerà numerosi istituti superiori impegnati in intense gare di basket. Spazio anche agli under 14 e 15 maschili e femminili per le finali regionali.

Nella stessa giornata alle ore 19.30 fischio d’inizio sul parquet del palazzetto del Cus Bari per il Torneo Master over 45 Vito Giuliani ex atleta del Centro Universitario Sportivo scomparso molti anni fa, che vedrà sfidarsi cestisti di fama nazionale e internazionale. Il quadrangolare vedrà affrontarsi il Matera, la Nazionale Italiana Over 45, il CUS Bari e Basket Nord Barese. Per la finale under 14 femminile, a premiare le giovanissime vincitrici, ci sarà la vice presidente Fip Mara Invernizzi. Anche i più piccoli saranno i protagonisti del 3vs3 nei campi da minibasket con il gran premio Aquilotti e Gazzelle.

Una tre giorni dedicata al basket giovanile ad altissimo livello, per i coach che guideranno le formazioni under 13, under 14, under 15, under 16, under 17, under 18, under 19 e under 20 e che vuole essere una festa di sport dedicata ai più giovani.

La sinergia tra il CUS Bari e la FIP nell’organizzazione dell’evento consolida una collaborazione che è la premessa per la realizzazione a settembre 2017 del centro tecnico federale della Fip (unico per il centro-sud Italia), come aveva preannunciato lo scorso mese di marzo Gianni Petrucci, presidente della federbasket, in visita a Bari su invito del presidente pugliese Margaret Gonnella. Il centro tecnico porterebbe a nel capoluogo pugliese una serie di attività anche con le nazionali giovanili, senza escludere la possibilità di ospitare la nazionale maggiore a, in vista degli Europei.

Tre i campi, uno all’interno più due all’aperto da allestire per l’occasione, che ospiteranno gli incontri presso l’impianto candidato a diventare sede di un Centro Tecnico Federale: “Sarà la meritata vetrina – conclude la presidente Gonnella – per tutti i finalisti di quei campionati che, a differenza dei tornei di Eccellenza, non hanno uno sbocco interregionale e nazionale, ma che concorrono ad alimentare la crescita del movimento”.

Il CUS Bari ha l’ambizione e la volontà di diventare società di riferimento a livello giovanile per la regione Puglia e, quindi poter competere a livello nazionale con le più importanti società nazionali.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’attore Solfrizzi dona suo pianoforte...

Uno strumento musicale messo a servizio della comunità, grazie alla generosità...
- 20 Aprile 2024

A Vieste scavi per lavori pubblici...

Nel corso degli scavi per lavori pubblici nel centro di Vieste,...
- 20 Aprile 2024

Boom enoturismo esperienziale in Puglia: in...

Un turista italiano su 3 (32%) posiziona la Puglia sul podio...
- 20 Aprile 2024

Europee, Forza Italia Puglia sceglie i...

Paolo Dell'Erba, 54 anni, imprenditore e consigliere della Regione Puglia, Laura...
- 20 Aprile 2024