VENERDì, 29 MARZO 2024
72,046 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,046 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Dieci Comuni e 16 concerti, dal 15 giugno parte il Festival Bari in Jazz. Ecco le tappe e i cantanti

Pubblicato da: redazione | Dom, 21 Maggio 2017 - 11:45

Tredici è il numero fortunato della edizione 2017 del Festival Metropolitano Bari in Jazz. Un festival che è cresciuto negli anni fino a diventare metropolitano e quest’anno varca anche il confine regionale con un concerto che si terrà a Matera. Questo suo essere itinerante fa si che la musica jazz sia protagonista nelle piazze e nei siti più interessanti dei borghi dell’area metropolitana, valorizzando i luoghi e promuovendoli attraverso i concerti.

Dieci i luoghi dei sedici concerti, di cui due a pagamento, che si dipanano dal 15 giugno al 29 luglio con il filo conduttore della contaminazione e della leggerezza, in senso calviniano: la musica jazz contemporanea come antidoto alla pesantezza del mondo. E nelle piazze dei borghi della Puglia la musica aiuta a leggere la storia e le architetture in un modo nuovo. Già sperimentato nelle passate edizioni ma quest’anno lo sforzo è stato quello di contaminare di più e di “alleggerire” ulteriormente.

Gli appuntamenti di questa edizione del festival si svolgeranno ad Acquaviva delle Fonti, Alberobello, Bari, Conversano, Gioia del Colle, Giovinazzo, Matera, Molfetta, Polignano a Mare e Turi. Come ogni anno il Festival Metropolitano Bari in Jazz, luogo d’incontro della musica jazz con altri generi musicali, offrirà una vetrina d’eccellenza ai grandi artisti e a quelli emergenti, promuovendo anche nuove creazioni. “Alla sua 13a edizione, il Festival Metropolitano Bari in Jazz conferma il suo carattere originale e il suo prestigio nazionale ed internazionale, diventando anche un vitale appuntamento per la crescita politica, sociale ed economica del settore musicale della nostra Regione”, afferma Koblan Amissah, responsabile dell’Associazione Abusuan che organizza il Festival fin dalla sua prima edizione. Nel 2017, Bari in Jazz ha messo in campo una serie di strategie promozionali basate sul concetto di “rete”. I Paesi da cui provengono i musicisti spaziano dalla Norvegia al Congo, Guinea e Togo, alla Francia, Inghilterra, Stati Uniti. Si comincia il 15 a Gioia del Colle nella irregolare Piazza Luca D’Andrano sulla quale si affaccia il Monastero di San Francesco del XIII secolo, con il rapper hip hop belgacongolese Baloji. Quindi ad Alberobello nella suggestiva cornice del Trullo Sovrano. A Turi in piazza Gonnelli.

Mentre a Matera si esibirà il cantante afro-funk anni 70 del Togo Vaudou Game. Due i concerti nella splendida cornice di Cala paura a Polignano: la cantante italiana Ginevra De Marco e il chitarrista di origine vietnamita, nato a Parigi Nguyen Le. A Conversano, in piazza Castello, la cantante italiana Flo e Donatello D’Attoma. A Molfetta al Puglia Outlet Village il concerto di Paola Turci mentre ad Acquaviva, atrio Palazzo De Mari, si esibirà il contrabbassista pop francese Sylvain Daniel. A Giovinazzo, in Piazza Duomo, concerto della cantante soul anglo-normanna, Izo Fitzroy. Tre i concerti a pagamento: ad Alberobello la cantante inglese di origini caraibiche Ala.ni, a Bari al Teatro Petruzzelli Woman to Woman e a Molfetta all’Anfiteatro Ponente il concerto del sassofonista Afro-americano Kamasi Washington.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Addio all’ex sindaco di Bari, il...

Tantissimi i messaggi di cordoglio che stanno arrivando in seguito alla...
- 29 Marzo 2024

Il Nas sequestra due tonnellate di...

 In vista della Pasqua il Comando Carabinieri per la Tutela della...
- 29 Marzo 2024

Modifica del Contenuto PDF in Word:...

Se sei mai stato alle prese con la necessità di modificare...
- 29 Marzo 2024

Le migliori idee su come abbinare...

L'Italia è una destinazione da sogno per molti viaggiatori. Dal cibo...
- 29 Marzo 2024