VENERDì, 29 MARZO 2024
72,055 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,055 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Ferdinando Imposimato a Conversano per una lectio magistralis al Libro Possibile Caffè

Pubblicato da: redazione | Dom, 21 Maggio 2017 - 08:00
Imposimato

Nuova settimana di appuntamenti al Libro Possibile Caffè di Conversano. Da martedì 23 a domenica 28 maggio sono previste presentazioni letterarie, serate musicali e laboratori per bambini.

Presentazioni letterarie

Si parte martedì 23 maggio, con un appuntamento capace di unire versi e musica: alle ore 19.30 la poetessa Donatella Gasparri presenterà il libro “Tenere casa in ordine”. L’incontro sarà arricchito dagli interventi di Gianni Spinelli e dalle note di Vitantonio Gasparro. L’opera è composta da 84 poesie racchiuse in sette sezioni, che hanno come tema principale la casa, introdotte dalle parole di grandi nomi della poesia, come Mariangela Gualtieri, Wislawa Szymborska e Patrizia Cavalli.

Giovedì 25 maggio il Libro Possibile Caffè ospita invece un luminare della giurisprudenza: Ferdinando Imposimato. Il presidente onorario aggiunto della Cassazione terrà alle 19.30 una lectio magistralis, durante l’ormai classico appuntamento del “thè con lo scrittore”, dal titolo “Costituzione, tutela del paesaggio e disobbedienza civile”, con gli interventi di Nicola Grasso. Un incontro da non perdere per tutti coloro che vorranno approfondire queste tematiche e scoprire come i dettami dei padri costituenti difendevano le bellezze paesaggistiche italiane, richiamate anche nell’articolo 9 del documento che è alla base del nostro sistema normativo.

Le presentazioni letterarie si concludono venerdì 26 maggio alle ore 19 con un ultimo ‘aperitivo con lo scrittore’, che vedrà protagonista Carlo Pastore e il libro “Basilicata terra acqua fuoco e cuore d’argilla”, introdotto da Antonio Romano. Un’opera arricchita dai testi dello scrittore belga Carl Norac, che descrive la bellezza del territorio lucano con l’ausilio delle parole e dei dipinti. Le pagine ospitano infatti gli acquerelli di Fabrice Moireau, che ritraggono scenari di tutti i paesi della Basilicata, dalle abitazioni preistoriche di Matera alla natura incontaminata dominante nelle campagne.

Serate in musica

Continua il doppio appuntamento con la musica al Libro Possibile Caffè, sotto la direzione artistica di Beppe Delre. Si parte venerdì 26 maggio dalle ore 21.30 con la selezione musicale in vinile curata dal duo putignanese ‘Funky_Bros’.  Saranno quindi i dj Raimondo Romanazzi e Luigi Cino a scegliere le tracce, che ‘scaveranno’ nel profondo della black music, tra cultura e ritmi da dancefloor, spaziando dal jazz al soul e con richiami al funk.

Sabato 27 maggio dalle ore 21.30 saranno invece i “Travelling with notes” a scaldare l’atmosfera, portando a Conversano i ritmi internazionali di due terre affascinanti e misteriose. La voce di Tina Mercuri e la chitarra di Massimo Abbrescia accompagneranno il pubblico in un viaggio tra gli Usa e il Brasile, con uno stile capace di fondere l’elegante sound americano con la melancolica giovialità delle note carioca.

Laboratori per bambini

Anche domenica 28 maggio è previsto il consueto spazio dedicato ai più piccoli, curato da Liliana Carone. A partire dalle ore 18 si terrà il laboratorio creativo “I fiori fantasiosi”, per i bambini dai 6 ai 10 anni. Durante l’incontro sarà presentato il libro “Mino”, che ha come protagonista l’omonimo seme, desideroso di cadere nel terreno e mettere radici. Una storia che permetterà ai giovani lettori di giocare e imparare al contempo i meccanismi della natura.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, aggressione in piazza mercantile: ferita...

Calci, pugni e schiaffi ai danni di una ragazzina. È accaduto...
- 29 Marzo 2024

Bari dice addio all’ex sindaco, allestita...

Bari si prepara a salutare l'ex sindaco, Simeone Di Cagno Abbrescia,...
- 29 Marzo 2024

Beyoncé canta in italiano nel suo...

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Daughter” - Beyoncé “Cowboy Carter”...
- 29 Marzo 2024

Bari, al via la “doppia guida”...

Al via la "doppia guida" sui taxi a Bari. È stata...
- 29 Marzo 2024