VENERDì, 29 MARZO 2024
72,054 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,054 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

La reliquia di San Nicola atterra a Mosca e Bari si prepara ad accogliere 600 pellegrini russi

Pubblicato da: Vincenzo Damiani | Dom, 21 Maggio 2017 - 16:15

Mentre la reliquia di San Nicola è atterrata a Mosca, Bari si prepara ad accogliere 600 pellegrini russi. “Siamo arrivati a Mosca, guardate l’accoglienza solenne in aeroporto per l’arrivo della delegazione pugliese con la reliquia di San Nicola. Tutta la Russia oggi parla di noi, della Puglia e di Bari”, scrive il governatore pugliese Michele Emiliano.

Mentre è ancora viva l’emozione che ha accompagnato la partenza della reliquia di San Nicola a Mosca, Bari accoglie 600 pellegrini russi che domani mattina, lunedì 22 maggio, assisteranno nel capoluogo pugliese, nell’ambito del festival dell’Arte russa in Italia promosso dal Centro economia e sviluppo italo-russo (Cesvir), alla celebrazione della divina liturgia ortodossa, alle ore 8 nella Basilica di San Nicola, con la partecipazione del coro da camera dell’Accademia teologica di San Pietroburgo.

I pellegrini, evidenzia il Cesvir in una nota, sono arrivati a Bari con voli charter da Mosca per dare inizio alle festività ortodosse in onore di San Nicola. E a guidare la delegazione di fedeli saranno alti rappresentanti del Patriarcato di Mosca: il metropolita Longin di Saratov e Vol’sk, che sarà a capo della delegazione del Patriarcato; al quale si affiancheranno quattro vescovi, Veniami, Pachomij, Mitrofan e Tarasij.

Il direttore generale del Cesvir, Rocky Malatesta, sottolinea che “Bari è orgolgiosa di essere da anni il cuore di questo cammino spirituale dei cristiani ortodossi: i pellegrini, che con quelli già giunti nel capoluogo sono circa quattromila – prosegue – parteciperanno alle funzioni religiose che nella Cripta della Basilica si susseguono incessantemente durante le ore del giorno”

“Come ogni anno – aggiunge il rettore della chiesa russa di Bari, padre Andrey Boytsov – siamo pronti ad accogliere i tanti pellegrini ortodossi che giungono a Bari per venerare san Nicola e per aprire il loro cuore alla città che noi consideriamo benedetta perché custode delle spoglie del nostro santo più amato”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari dice addio all’ex sindaco, allestita...

Bari si prepara a salutare l'ex sindaco, Simeone Di Cagno Abbrescia,...
- 29 Marzo 2024

Beyoncé canta in italiano nel suo...

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Daughter” - Beyoncé “Cowboy Carter”...
- 29 Marzo 2024

Bari, al via la “doppia guida”...

Al via la "doppia guida" sui taxi a Bari. È stata...
- 29 Marzo 2024

Weekend di Pasqua nel Palazzo dell’Acqua...

Weekend di Pasqua all’insegna dell’acqua che si fa arte. La storica...
- 29 Marzo 2024