Cabtutela.it
acipocket.it

Mentre la reliquia di San Nicola è atterrata a Mosca, Bari si prepara ad accogliere 600 pellegrini russi. “Siamo arrivati a Mosca, guardate l’accoglienza solenne in aeroporto per l’arrivo della delegazione pugliese con la reliquia di San Nicola. Tutta la Russia oggi parla di noi, della Puglia e di Bari”, scrive il governatore pugliese Michele Emiliano.

Mentre è ancora viva l’emozione che ha accompagnato la partenza della reliquia di San Nicola a Mosca, Bari accoglie 600 pellegrini russi che domani mattina, lunedì 22 maggio, assisteranno nel capoluogo pugliese, nell’ambito del festival dell’Arte russa in Italia promosso dal Centro economia e sviluppo italo-russo (Cesvir), alla celebrazione della divina liturgia ortodossa, alle ore 8 nella Basilica di San Nicola, con la partecipazione del coro da camera dell’Accademia teologica di San Pietroburgo.

I pellegrini, evidenzia il Cesvir in una nota, sono arrivati a Bari con voli charter da Mosca per dare inizio alle festività ortodosse in onore di San Nicola. E a guidare la delegazione di fedeli saranno alti rappresentanti del Patriarcato di Mosca: il metropolita Longin di Saratov e Vol’sk, che sarà a capo della delegazione del Patriarcato; al quale si affiancheranno quattro vescovi, Veniami, Pachomij, Mitrofan e Tarasij.

Il direttore generale del Cesvir, Rocky Malatesta, sottolinea che “Bari è orgolgiosa di essere da anni il cuore di questo cammino spirituale dei cristiani ortodossi: i pellegrini, che con quelli già giunti nel capoluogo sono circa quattromila – prosegue – parteciperanno alle funzioni religiose che nella Cripta della Basilica si susseguono incessantemente durante le ore del giorno”

“Come ogni anno – aggiunge il rettore della chiesa russa di Bari, padre Andrey Boytsov – siamo pronti ad accogliere i tanti pellegrini ortodossi che giungono a Bari per venerare san Nicola e per aprire il loro cuore alla città che noi consideriamo benedetta perché custode delle spoglie del nostro santo più amato”.


© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

ConfagricolturaBari
CattolicaBari

LASCIA UN COMMENTO:

Scrivi il tuo commento
Il tuo nome qui