MARTEDì, 23 APRILE 2024
72,696 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,696 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, lo sport per riunire le famiglie disgregate: torna “Illuminala di bici”

Pubblicato da: redazione | Mer, 24 Maggio 2017 - 10:30

“Se la vita separa, lo sport unisce. Attraverso questa condivisione tra sport e temi sociali quali la sicurezza stradale, riusciamo ad avvicinare famiglie disgregate ed evitare fenomeni di alienazione e depressione”. Così Valentina Porzia, presidentessa dell’associazione “Genitori In Campo”, ha spiegato uno degli aspetti sociali di “Illuminala di bici”, l’iniziativa programmata per sabato 27 maggio e presentata a Palazzo di Città, a Bari. “Illuminala di bici riflette a pieno l’obiettivo perseguito dall’associazione: considerare lo sport come mezzo per unire tra loro temi sociali che, a prima vista, sembrano avere poco in comune: ci occupiamo infatti di sostenere i genitori separati e i propri figli”.

Diffondere la cultura delle due ruote, sensibilizzare all’utilizzo della bici e, soprattutto, all’utilizzo di dispositivi luminosi e abbigliamento adeguato, sono gli obiettivi dell’iniziativa, dedicata alla cultura della vita, alla sicurezza stradale e alla passione per la due ruote. La giornata dedicata alla sicurezza stradale aprirà il menù degli eventi, sabato alle 9.30: al centro commerciale Mongolfiera gli studenti delle scuole medie superiori parteciperanno al Track Crash Test simulation. L’associazione “Amichi di Michele Visaggi” sarà invece impegnata nella proiezione del video “pillole di saggezza” e coordinerà gli incontri con lo psicologo del traffico e il traumatologo della strada.

A partire dalle ore 18, il centro Mongolfiera Pasteur ospiterà la seconda edizione di “Illuminala di Bici”, realizzata con la collaborazione con Fondazione Ciao Vinny e Asd Intesa Sport Club Bari. La passeggiata, che partirà dal centro commerciale, giungerà presso la spiaggia di Pane e Pomodoro, dove verrà premiato il vincitore del contest “La bici più luminosa”.

La giornata di domenica 28 maggio, dalle ore 10 e alle 15, sarà invece dedicata alle moto: oltre 50 Ducati si ritroveranno nell’area del centro Mongolfiera per un moto raduno organizzato con la collaborazione con DesmoBranco Ducati Ddc Bari. Ai partecipanti, che giungeranno da tutta la Puglia, sarà distribuito il Welcome Kit e, nel corso della mattinata, il pubblico potrà votare la moto più bella.

Alla conferenza stampa hanno partecipato il vicesindaco di Bari, Vincenzo Brandi, il vicepresidente della Fondazione “Ciao Vinny” Lorenzo Moretti, il presidente dell’Asd Intesa Sport Club Bari Francesco Corallo insieme a Silvia Ditrani, direttrice del centro commerciale Mongolfiera Pasteur, Elisabetta Boccia, responsabile Politiche sociali Puglia Centro Coop Alleanza 3.0, Roberto De Gregorio, presidente dell’Acsi Bari, Francesco De Venuto, presidente Desmo Branco Club Ducati Ddoc Bari, e Francesco Visaggi, dell’associazione aMichi di Michele Visaggi Onlus.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Mini rimpasto nella giunta Emiliano: entrano...

L'atteso rimpasto di Giunta in Puglia è arrivato in serata, in...
- 23 Aprile 2024

Bari, nuova piazza davanti alla chiesa...

Approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica relativo ai lavori di riqualificazione...
- 23 Aprile 2024

Bari, all’AncheCinema Di Battista: sarà il...

AncheCinema presenta lo spettacolo "ASSANGE Colpirne uno per educarne cento" con Alessandro...
- 23 Aprile 2024

Bari, ok a nuova strada a...

Via al vecchio fabbricato per far spazio ad una nuova strada...
- 23 Aprile 2024