VENERDì, 26 APRILE 2024
72,757 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,757 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bici e car sharing: dal Flacco di Bari i piani mobilità per Vienna e Cape Town

Pubblicato da: Antonino Palumbo | Lun, 29 Maggio 2017 - 15:30
Il liceo classico Quinto Orazio Flacco

Una zona residenziale della città completamente car free. Seicento famiglie che hanno firmato la rinuncia a possedere un’automobile e che per raggiungere il centro, distante 8 km, utilizzano biciclette o autobus, in cambio di sgravi fiscali. Succede a Vienna ed è una delle curiosità analizzate dagli studenti del liceo classico Flacco di Bari, nell’ambito di un innovativo progetto di Alternanza Scuola Lavoro, realizzato da H3, l’azienda italiana leader nel settore innotech assicurativo, in collaborazione con l’architetto Stefano Boeri.

Assieme ai colleghi di Bologna (Liceo Classico L. Galvani), Milano (Liceo Classico C. Beccaria) e Monza (Liceo Scientifico P. Frisi), sono stati coinvolti in un innovativo progetto di Alternanza Scuola Lavoro, realizzato da H3, l’azienda italiana leader nel settore innotech assicurativo, in collaborazione con l’architetto Stefano Boeri. Oggetto dello studio: come si trasformerà la mobilità di Los Angeles, Londra, Vienna, New York, Cape Town, Sydney, Barcellona, Stoccolma nei prossimi vent’anni e cosa dovrà cambiare.

Nell’ambito del progetto, a ogni scuola è stata assegnata una città europea ed una extraeuropea, insieme ai loro piani di mobilità da analizzare e valutare con un voto da 0 a 3 sulla base di cinque macro-criteri: impatto ambientale e urbanistico; impatto economico; integrazione con la mobilità esistente; modifiche alla mobilità pubblica e privata, non motorizzata e motorizzata e tecnologie introdotte. I ragazzi del liceo di Bari hanno analizzato i piani di mobilità sostenibile di Vienna e Cape Town, valutando le opportunità che queste città possono riservare per il futuro.

Ad accomunare i piani di mobilità futura delle città analizzate c’è l’incremento e lo sviluppo della mobilità elettrica, sia pubblica che privata, per l’esigenza di contenere l’inquinamento e quindi per migliorare la qualità dell’ambiente in cui si vive.

Tutti i piani prevedono soluzioni che riducono il trasporto privato a fronte di un rafforzamento della rete di mezzi pubblici e di strumenti di car sharing e bike sharing, incentivato quest’ultimo da un ingente ampliamento della rete di piste ciclabili. Prevedono, inoltre, tutti l’incremento delle aree verdi e la creazione di numerosi posti di lavoro grazie alla necessità di costruire o adattare le infrastrutture esistenti.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Brioschi: “Cosenza – Bari non è...

Ancora quattro partite per invertire la rotta ed evitare un clamoroso...
- 26 Aprile 2024

Arresti a Bari, Sandro Cataldo resterà...

Sandro Cataldo resterà ai domiciliari. Il tribunale del Riesame di Bari...
- 26 Aprile 2024

Bari, la storia di due cittadini...

"All’inizio ero indeciso, ma poi ho pensato che questa storia meritasse...
- 26 Aprile 2024

Comunali a Bari, è Sabino Mangano...

È Sabino Mangano il quarto nome in corsa a sindaco di...
- 26 Aprile 2024