SABATO, 20 APRILE 2024
72,613 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,613 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Trasportava su un furgone 300mila esemplari di pesci e insetti, denunciato cittadino della Repubblica Ceca

Pubblicato da: redazione | Gio, 15 Giugno 2017 - 07:24

La Finanza ha scoperto, nelle vicinanzze del casello autostradale di Molfetta, un furgone che trasportava  oltre 300 mila esemplari tra pesci tropicali, insetti, topi domestici, larve e alcuni squali destinati alla vendita nei negozi specializzati della provincia.

In particolare, all’esito di un primo riscontro documentale, i militari hanno chiesto all’autista, un cittadino della Repubblica Ceca, di aprire il vano posteriore dell’automezzo, insospettiti da un forte odore di animali, trovandosi di fronte ad uno scenario raccapricciante. Migliaia di esemplari di pesci, tra i quali anche alcuni piccoli esemplari di squalo, chiusi in sacchetti di plastica con pochissima acqua all’interno ed esposti ad una temperatura molto elevata, considerato il vano non coibentato.

Inoltre, al di sotto di alcuni scatoloni, erano presenti anche gabbie e vaschette di plastica contenenti centinaia di topi e insetti domestici, in precarie condizioni di trasporto, nonchè decine di migliaia di larve.

Tali circostanze, in spregio delle più basilari procedure inerenti il trattamento e la movimentazione di questo tipo di animali, molti dei quali appartenenti a delicatissime e rare specie, sottoposti ad inutili sofferenze, hanno provocato il decesso di oltre 3.500 esemplari, complice anche il caldo degli ultimi tempi e la lunga durata del viaggio, protrattosi per giorni.

L’importante operazione ha comunque evitato che gli animali potessero essere acquistati da inconsapevoli acquirenti, ignari del grave maltrattamento subito dagli stessi esemplari.

Grazie al tempestivo intervento e alla preziosa collaborazione dei veterinari della ASL di Bari, tutti gli esemplari sono stati salvati e trasferiti in sicurezza presso alcune strutture della zona, specializzate nella cura e sostentamento di animali esotici.

L’autista del mezzo, un cittadino della Repubblica Ceca, è stato denunciato per i reati di maltrattamento e abbandono di animali.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Discarica di rifiuti speciali in una...

Una cava adibita a discarica. E' quanto ha scoperto a Monopoli...
- 20 Aprile 2024

Bari, l’attore Solfrizzi dona suo pianoforte...

Uno strumento musicale messo a servizio della comunità, grazie alla generosità...
- 20 Aprile 2024

A Vieste scavi per lavori pubblici...

Nel corso degli scavi per lavori pubblici nel centro di Vieste,...
- 20 Aprile 2024

Boom enoturismo esperienziale in Puglia: in...

Un turista italiano su 3 (32%) posiziona la Puglia sul podio...
- 20 Aprile 2024