GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,038 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,038 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Medicine a domicilio e controlli gratuiti, le farmacie di Bari insieme per prevenire i colpi di calore

Pubblicato da: redazione | Lun, 26 Giugno 2017 - 13:30

Controlli della pressione, consegna a domicilio dei farmaci, prenotazioni di visite mediche. Le 353 farmacie della città aderiscono al progetto “#farmaciaestate”, promosso da Federfarma Bari, con il patrocinio dell’Ordine dei farmacisti di Bari e BAT, nell’ambito del piano delle azioni sociali cittadine coordinate dall’assessorato al Welfare. L’iniziativa, illustrata dall’assessora al Welfare Francesca Bottalico, dal presidente di Federfarma Bari Vito Michele Domenico Novielli e dal presidente dell’Ordine Interprovinciale Farmacisti di Bari e BAT Luigi D’Ambrosio Lettieri, prevede una serie di attività gratuite dal 1 luglio al 31 agosto, finalizzate a prevenire gli effetti negativi del caldo nei soggetti a rischio grazie all’impegno della rete di farmacie dell’area metropolitana di Bari.

Le farmacie presenti sul territorio metropolitano intendono impegnarsi a rafforzare i controlli della pressione, a consegnare a domicilio farmaci e dispositivi medici, a fornire, anche a distanza, corrette indicazioni e consigli utili alla prevenzione di disturbi attribuibili agli effetti del calore, veicolando inoltre informazioni e materiale educazionale di fonti istituzionale. Il progetto sarà veicolato attraverso una specifica campagna di comunicazione che, a partire da oggi, coinvolgerà i 41 Comuni metropolitani. Destinatari del progetto gli anziani, le persone con disabilità e affette da malattie croniche, i neonati e i bambini piccoli e le persone senza dimora.

“Sono molto soddisfatta di questa nuova collaborazione perché oggi avviamo un percorso che vedrà nei prossimi mesi la realizzazione di altre iniziative con Federfarma e l’Ordine dei farmacisti – ha dichiarato Francesca Bottalico -. Si tratta di una delle attività previste dal piano cittadino di contrasto alle ondate di calore per i soggetti più vulnerabili, che presenteremo tra qualche giorno”

A partire dal 18 luglio, i cittadini potranno anche  prenotare una visita medica da effettuare presso il Policlinico di Bari.

“È stata evidenziata una parola d’ordine del vocabolario storico utilizzato dai farmacisti, prossimità, che fa rima con il termine solidarietà – ha concluso Luigi D’Ambrosio Lettieri-. Oggi il welfare ha bisogno di recuperare proprio il senso di solidarietà che, attraverso la rete coordinata dall’assessorato al Welfare, sta riacquistando un suo significato autentico. Questa iniziativa rappresenta un’offerta resa con il cuore da parte delle farmacie, che costituiscono delle attività territoriali votate al servizio ai cittadini. Abbiamo la necessità di rinsaldare la coesione tra gli utenti e i farmacisti perché, in un sistema in crisi come il nostro, la farmacia, in rete con le associazioni e gli altri organismi, possa portare un valore aggiunto al tavolo del Welfare del Comune”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Entro settant’anni previsto un crollo globale...

Un crollo globale della fertilità e un mondo "demograficamente diviso" fra i Paesi più...
- 28 Marzo 2024

Puglia, aperture straordinarie di musei e...

Pregevoli collezioni, mostre temporanee e suggestivi itinerari archeologici arricchiranno di arte e cultura il...
- 28 Marzo 2024

“Salve” le dune costiere in Puglia,...

“La nostra battaglia non è stata vana. Avevamo lanciato l’allarme di...
- 28 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

E' tutta da ricostruire la dinamica di un incidente stradale avvenuto...
- 28 Marzo 2024