Cabtutela.it
acipocket.it
ferrovieappulolucane.it

Si apriranno domani in tutta Italia le iscrizioni per i test di ingresso per Medicina, Odontoiatria, Veterinaria, Architettura, Professioni sanitarie e Scienze della Formazione primaria. Ci sarà poi tempo fino al 25 luglio per inoltrare richiesta online sul portale www.universitaly.it.

Anche Bari si prepara alle prove super blindate, tra metal detector e il divieto assoluto di introdurre qualsiasi tipo di strumentazione elettronica. Come ogni anno la prova di ammissione a Medicina (per la quale il Ministero ha tagliato in tutta Italia i posti a disposizione) prevede 60 quesiti a risposta multipla: 2 di cultura generale, 20 di ragionamento logico, 18 di biologia, 12 di chimica, 8 di fisica e matematica. La prova di ammissione si svolgerà il 5 settembre prossimo e avrà inizio alle ore 11.00. Per il suo svolgimento sarà assegnato un tempo di 100 minuti.

Il 6 settembre toccherà a Veterinaria, il 7 ad Architettura, il 13 a Professioni sanitarie e il 14 a Medicina in lingua inglese.

“L’Ateneo barese – denunciano gli studenti dell’associazione Link Bari – ha rischiato il taglio di 30 posti nel corso di laurea in Medicina e Chirurgia, per via della riduzione dei punti organico, necessari ad assumere docenti che possano tenere i corsi. Queste manovre, come abbiamo già denunciato, privano i territori di figure professionali fondamentali, e aumentano le diseguaglianze in termini di accesso ai servizi e al diritto allo studio. Come sindacato studentesco, continueremo a chiedere tanto alle amministrazioni locali che nazionali, che si attui un percorso per uscire dal sistema del test d’ingresso, che porta in sé una gigantesca quantità di contraddizioni: il libero accesso ai saperi e il finanziamento dell’istruzione superiore devono essere la priorità in uno Stato democratico”.


© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

ConfagricolturaBari
CattolicaBari

LASCIA UN COMMENTO:

Scrivi il tuo commento
Il tuo nome qui