VENERDì, 26 APRILE 2024
72,751 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,751 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Da tutto il mondo per partecipare alla Summer school di Medicina. Il presidente: “A Bari per formare medici specializzati sulle patologie renali”

Pubblicato da: redazione | Mar, 4 Luglio 2017 - 18:45

L’Università di Bari ospita fino al 15 luglio la V^ edizione della International Summer School of Renal Pathology: 30 partecipanti provenienti da 20 Stati (Australia, Argentina, Bangladesh, Canada, Croazia, Danimarca, Egitto, Finlandia, Indonesia, Iran, Iraq, Israele, Italia, Marocco, Portogallo, Spagna, Sudan, Taiwan, Turchia, Usa).

‘Abbiamo eletto Bari capitale della patologia renale con una full immersion di due settimane nel ricco e variegato programma tra conferenze sulle malattie renali ereditarie, patologie da trapianto e nefropatologia molecolare”, sottolinea Loreto Gesualdo, presidente della Scuola di medicina e direttore dell’Unità operativa complessa (UOC) di nefrologia, dialisi e trapianto del Policlinico di Bari, oltre che presidente della Società italiana di nefrologia.

Diverse ore al giorno sono dedicate all’esame dei casi sia in forma autonoma sia con un tutor, in più sono previste esercitazioni di microscopia elettronica, istopatologia ed immunofluorescenza renale, e laboratori di scienze omiche (biologia dei sistemi).

“Con la summer school – spiega Gesualdo – intendiamo formare medici preparati alla precoce individuazione della malattia renale per evitarne l’evoluzione verso l’insufficienza terminale. La corretta e tempestiva diagnosi della malattia renale oltre a migliorare la qualità della vita del paziente nefropatico, riduce  i costi a carico del servizio sanitario nazionale. Perciò, diamo scacco matto al rene malato perchè vogliamo un mondo senza dialisi”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, ancora cantieri a Japigia: nuovo...

Con apposita ordinanza, la ripartizione Infrastrutture, Viabilità e Opere pubbliche ha...
- 26 Aprile 2024

Allarme nelle carceri pugliesi, 6 poliziotti...

Sei poliziotti sono stati aggrediti nelle carceri di Bari, Trani, Foggia,...
- 26 Aprile 2024

Evasione di 140mila euro, denunciata azienda...

Ammontano a oltre 140 mila euro i ricavi non dichiarati da...
- 26 Aprile 2024

Bari, al San Paolo 11 nuovi...

Presentato questa mattina, in via Cifariello 12,“SanPArt”, il progetto di riqualificazione...
- 26 Aprile 2024