VENERDì, 19 DICEMBRE 2025
85,899 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,899 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Femminicidio, gli avvocati di Bari riservano un posto per ricordare le donne vittime di violenza

Pubblicato da: redazione | Lun, 10 Luglio 2017 - 19:30
sedia femminicidio

Nel giorno in cui un uomo ha ucciso con uno schiaffo la sua compagna, per il solo fatto che non aveva lavato i piatti, il  Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari aderisce alla campagna ‘Posto Occupato’: in qualsiasi evento, sia pubblico che privato, dell’ordine forense barese, una sedia in prima fila della sala consiliare rimarrà sempre libera e occupata dal logo dell’iniziativa, per ricordare l’assenza delle tante donne vittime di violenza in Italia. Dal 2013 ‘Posto Occupato’ ha ricevuto 900 adesioni da persone e 1.200 da istituzioni, tra cui l’Ordine forense di Bari, secondo in Italia ad aderire dopo quello di Messina, territorio in cui è nata l’iniziativa quattro anni fa.

Le tante sedute occupate in Italia dal logo (in università, consigli regionali, provinciali e comunali, aziende, teatri, associazioni sportive e culturali), intendono ricordare, idealmente, i posti che le donne uccise occupavano in società prima che venisse tolta loro la vita (120 in Italia nel 2016).

L’Ordine degli Avvocati di Bari, condannando ogni forma di violenza contro le donne, ha sposato l’iniziativa per ricordare tutte le donne e i posti nel mondo del lavoro, della vita pubblica, culturale e sociale che hanno dovuto abbandonare a causa di atti di violenza biechi e insensati

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sicurezza e viabilità, Anas avvia il...

Anas, società del Gruppo FS Italiane, si prepara ad avviare anche...
- 18 Dicembre 2025

Bari, musica dal vivo per ‘rianimare’...

Nuovo appuntamento con Note di Cantiere, l’iniziativa promossa dal Comune di...
- 18 Dicembre 2025

La Fiera del Levante al centro...

“L’annuncio del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio...
- 18 Dicembre 2025

Asl Bt, tre nuove risonanze magnetiche...

Tre nuove Risonanze Magnetiche (RM) aperte a basso campo sono state...
- 18 Dicembre 2025